Formula 1

F1 | Chi è Bianca Bustamante, la nuova pilota McLaren

Alla scoperta di Bianca Bustamante, nuova pilota che si è unita al programma McLaren.

Bianca Bustamante è una giovane pilota di cui sentiremo molto parlare il prossimo anno. Il suo nome è già noto a coloro che hanno seguito la W Series, e dal 2024 la vedremo anche in F1 Academy.

Di origini filippine, nata a Manila il 19 gennaio 2005, Bianca Bustamante vive tra Filippine e California. Ha mosso i primi passi nel mondo del motorsport in tenera età; già a cinque anni gareggiava nei campionati di karting, vincendo diversi tornei in Asia.

Credits: Bianca Bustamante Official Twitter

Il salto di qualità arriva nei primi mesi del 2022, quando la giovane pilota ha partecipato a un test in Arizona, e poi un altro a Barcellona per qualificarsi nella W Series. Dopo aver stracciato la concorrenza, la Bustamante è stata confermata nella categoria per la stagione 2022.

La F1 Academy

Successivamente è entrata a far parte del Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi, concludendo la stagione al 27° posto con 3 punti in 15 gare.

Il 3 febbraio 2023, Bianca Bustamante viene annunciata come pilota per la Prema Racing, con cui guiderà nella F1 Academy. Nella gara inaugurale al Red Bull Ring, la giovane promessa taglia il traguardo in terza posizione, venendo poi promessa in seconda dopo la squalifica di Nerea Martì.

Finora, in questa stagione, la Bustamante detiene due vittorie e due podi; l’ultima gara si terrà ad Austin, Stati Uniti.

Il programma McLaren

Bianca Bustamante farà parte del Programma di Sviluppo Piloti della McLaren, guidato da Emanuele Pirro, e rappresenterà la scuderia inglese nella prossima stagione della F1 Academy con ART Grand Prix.

Il ruolo di Bianca nel programma sarà quello di unirsi a un team di giovani talenti. L’obiettivo generale è quello di aiutare i piloti a progredire verso la Formula 1, IndyCar e Formula E.

Crediti immagine di copertina: McLaren.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter