Formula 1

F1 | Chi è Davide Camicioli, sostituto di Federica Masolin: la carriera del volto Sky

Davide Camicioli è il sostituto di Federica Masolin nel team di Sky Sport F1: scopriamo la carriera del giornalista, volto noto tra i motori.

Davide Camicioli è stato chiamato a sostituire Federica Masolin nel team di Sky Sport F1: scopriamo tutto sulla carriera del giornalista.

Appassionato di sport, in particolare di calcio, inizia a lavorare fin da giovanissimo nel mondo dell’editoria. A 16 anni si ritaglia un ruolo nel quotidiano “La Nazione”, della sua città natale, La Spezia; successivamente passa alla tv, con la conduzione di programmi sportivi e del Telegiornale locale.

Credits: Davide Camicioli su Instagram

A 23 anni arriva a Milano, dove diventa giornalista professionista grazie alla gavetta presso l’agenzia “Servizi Editoriali.” Negli ultimi mesi del 2003, comincia a collaborare con Inter Channel, dove vi resterà per quattro anni.

Nel 2008, arriva la svolta nella carriera di Davide Camicioli con l’approdo a Sky. Inizialmente gli viene affidata l’edizione mattutina di Sky Tg24 nella redazione romana, poi torna a Milano per condurre il nuovo canale Sky Sport24.

In seguito, Camicioli si afferma come presentatore in programmi dedicati al Motomondiale (su Cielo), e al MotoGP (nel canale Sky dedicato, e poi su Tv8 fino al 2020).

Ad oggi è uno dei volti più noti di Sky motori, nonché uno degli anchorman di punta di Sky Sport 24.

Davide Camicioli giornalista Sky e non solo

Non solo giornalista: Davide Camicioli è anche un triatleta. Nel 2021 aveva partecipato all’Ironman, una competizione che si è svolta a Cervia.

“Mi alleno 6 giorni su 7, conciliando tutto con il lavoro: il triathlon mi ha aiutato anche a essere più ordinato mentalmente”, aveva dichiarato in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, spiegando la sua passione per questa disciplina.

Davide Camicioli sarà quindi il sostituto di Federica Masolin nel team Sky Sport F1 dalla stagione 2024. E Valsecchi che fine farà? Il conduttore continuerà a parlare di Formula 1 come ospite per la tv inglese F1 TV.

Crediti immagine di copertina: Sky

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter