Il miglior pilota di Formula 1 del 2022? Ai piloti l’ardua sentenza: ecco chi sono i primi 10.
Il miglior pilota di Formula 1 del 2022? Il giudizio dei piloti in griglia è unanime. Nella quinta edizione del Driver of the Year, la F1 ha chiesto ai piloti che hanno corso quest’anno di valutare le prestazioni dei loro rivali in pista, e creare la loro personale classifica dei primi 10.
Come negli anni precedenti, le regole consentono ai piloti di poter votare per se stessi – ma non tutti scelgono di farlo. Al termine della votazioni, ciascuno presenta la sua classifica, a condizione che rimanga segreta.
I punteggi sono stati assegnati in base all’attuale sistema di punti presente in F1; al miglior pilota di ciascuna lista si dava 25 punti, fino ad arrivare a un punto per il pilota al decimo posto.
La classifica dei 10 miglior piloti di F1 del 2022
La classifica definitiva incorona Max Verstappen come miglior pilota di F1 del 2022, confermando il dominio di quest’anno. Al secondo posto, Charles Leclerc, già vicecampione nel mondiale piloti. Il duo della Mercedes, Lewis Hamilton e George Russell, si piazza a parità di merito al terzo posto.
Scendendo dal podio, troviamo Lando Norris in quinta posizione; Fernando Alonso occupa la sesta posizione; Carlos Sainz si piazza in settima posizione; a sorpresa troviamo Alex Albon all’ottavo posto, a parità di merito con Sebastian Vettel e Sergio Pérez.
I piloti che hanno preso parte alla votazione (in ordine alfabetico) sono stati: Alex Albon, Fernando Alonso, Valtteri Bottas, Pierre Gasly, Nicholas Latifi, Charles Leclerc, Kevin Magnussen, Lando Norris, Esteban Ocon, Sergio Perez, Daniel Ricciardo, George Russell , Carlos Sainz, Mick Schumacher, Lance Stroll, Yuki Tsunoda, Max Verstappen, Sebastian Vettel, Zhou Guanyu.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter