Secondo Christian Horner, Team Principal di Red Bull, Aston Martin non sarebbe stata così competitiva se non avesse avuto il contributo di Sebastian Vettel.
L’Aston Martin AMR23 è forse la vera sorpresa di questa stagione 2023. Il team inglese è passato infatti dalle posizioni di metà classifica ad essere costantemente in lotta per il podio. La vettura è sicuramente competitiva e sembra poter puntare ad un posto tra i primi tre nel campionato costruttori dopo aver chiuso al settimo posto sia la stagione 2021 che quella 2022. Ma a cosa è dovuto questo miglioramento? Secondo Christian Horner, uno dei fattori fondamentali per la crescita di Aston Martin ha un nome ed un cognome: Sebastian Vettel.
Il tedesco quattro volte campione del mondo ha disputato le sue ultime due stagioni in F1, prima di ritirarsi, correndo per Aston Martin. Purtroppo per lui la macchina non era competitiva e non gli ha permesso di lottare per le prime posizioni come invece sta facendo Fernando Alonso quest’anno. Christian Horner, che ha condiviso con Vettel i successi in Red Bull, si è espresso in un’intervista a Sport Bild sul ruolo che Sebastian ha avuto per Aston Martin. “Credo sia frustrante per Vettel vedere quanto bene Aston Martin sta facendo quest’anno. Lui non ha avuto un periodo facile mentre correva lì. La verità però è che senza Seb, Aston Martin non sarebbe nelle posizioni in cui è quest’anno. Lui ha la sua parte di merito”.
Leggi anche: F1 | Lawrence Stroll, obiettivo portare il figlio Lance al livello di Alonso: l’analisi di Peter Windsor
Quando aveva parlato qualche mese fa, Vettel aveva fatto capire di non essersi pentito di aver lasciato la F1. “Per il momento mi sento bene con la mia decisione”, aveva dichiarato, “mi manca la competizione e la tensione ma per ora mi lascio ispirare e cerco di collezionare idee”. Il tedesco ha poi voluto rimarcare la sua attenzione sull’ambiente: “Per me è importante mostrare come possiamo guidare bene e veloci con carburanti sintetici ed a zero emissioni. Già oggi abbiamo molte soluzioni per divertirci senza inquinare solo che molte persone ancora non lo sanno. A Goodwood guiderò le mie vecchie macchine da corsa alimentate con e-fuels. Il motorsport resta la mia passione”.
Ricordiamo infatti che Vettel parteciperà al Festival della Velocità di Goodwood. Inoltre tornerà a guidare la sua vecchia RB7, con cui ha vinto il titolo in F1, ad un evento Red Bull al Nurburgring.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Mark Sutton