L’esclusione della Force India dal campionato e la creazione del nuovo team significa cancellare tutti i punti conquistati da Ocon e Perez nelle prime 13 gare della stagione. Classifica costruttori Force India
Il team indiano è stato escluso per il cambio di nome (e licenza) da Force India a Racing Point Force India avendo violato l’articolo 8.2 del Regolamento Sportivo. L’esclusione dalla classifica costruttori è stata l’unica soluzione possibile per consentire al team di partecipare al Gran Premio del Belgio.
La squadra canadese ha quindi perso tutti i punti in campionato. Force India non compare più nella classifica del campionato costruttori, il che significa che la McLaren, la Toro Rosso, la Sauber e la Williams recuperano una posizione; questi cambiamenti, a fine campionato, potrebbero significare un premio maggiorato di qualche milione di sterline.
Resta invariata la classifica piloti con Sergio Perez ed Esteban Ocon che mantengono i loro punti conquistati in questa prima metà di stagione.
Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato: “Sono molto lieto che sia stato raggiunto un accorto e accogliamo l’ingresso di Racing Point Force India a stagione in corso. Creare un ambiente di stabilità finanziaria in Formula 1 è una delle sfide principali affrontate in questo sport. La FIA deve tuttavia salvaguardare il futuro per tutti i dipendenti di grande talento e mantenere la concorrenza equa in campionato. Racing Point Force India potrà iniziare regolamentato per la seconda metà della stagione.”
Ecco le classifiche riviste:
Poi. Dopo. Poi. Dopo.Classifica costruttori Force India
La Force India diventa Gattopardo: cambia pelle e nome per correre a Spa