A TCFormula 1

F1 | Colpo Alpine: il nuovo direttore tecnico arriva dalla Ferrari

 Alpine piazza un colpo sul mercato ingegneri: il nuovo direttore tecnico arriva dall’esperienza in Ferrari e lavorerà sulla power unit 2026.

Il mercato piloti si infiamma in casa Alpine: la scuderia transalpina mette a segno il colpo Eric Meignan, ingegnere da poco svincolatosi dal legame con Ferrari.

f1 alpine meignan power unit pu motore formula 1 austin perman szafnauer binotto dt direttore tecnico ferrari mercedes
Foto: @AlpineF1Team Twitter – Alpine, arriva l’ingegnere Meignan: il nuovo direttore tecnico è reduce dall’esperienza in Ferrari.

Meignan si unisce alla Alpine come Direttore Tecnico. Come riporta il sito ufficiale della Formula 1, l’ingegnere ha già iniziato il proprio lavoro per la squadra francese nella base di Viry nel mese di ottobre.

Il neo-direttore tecnico di Alpine ha avuto recenti importanti esperienze nel Circus insieme a Mercedes e, soprattutto, Ferrari. A Maranello l’ingegnere era arrivato dalla Mercedes – dove ricopriva il ruolo di Capo di Dipartimento e Capo Ingegnere per Mercedes High Performance Powertrains.


Leggi anche: F1 | Austin con antidolorifici per Leclerc: il retroscena sul problema ai denti


Per il Cavallino Rampante la carica ricoperta è stata quella di Capo Dipartimento, lasciata da poco dopo tre anni e mezzo di contratto.

Sul sito ufficiale della F1 si apprende che un portavoce avrebbe dichiarato: “Possiamo confermare che Eric Meignan si è unito al team come Direttore Tecnico a Viry, agli ordini di Famin”.

Quale sarà il ruolo di Meignan nel dettaglio? A riferirlo è lo stesso portavoce sopracitato: “Meignan porta con sé un importante bagaglio di esperienza. Supervisionerà lo sviluppo della power unit Alpine, con uno specifico focus sui regolamenti del 2026.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter