La FIA modifica la zona DRS sul rettilineo principale del Bahrain: più corta di 80m, con zona di attivazione più vicina alla linea del traguardo.
Come annunciato già qualche settima fa, la FIA comincia ad apportare modifiche alle zone DRS su alcuni circuiti. Dopo la passata stagione, sfruttata da Federazione e piloti per adattarsi alle nuove vetture, i tempi sono maturi per dei significativi aggiustamenti ai tracciati. Quindi, se in Spagna scompare la famigerata ultima chicane, in Bahrain viene accorciato il DRS sul rettilineo principale.
Dalla mappa ufficiale del tracciato, pubblicata su Twitter da Albert Fabrega, si vede come l’activation zone del DRS è stata avvicinata alla linea del traguardo. La passata stagione era posta a 170m dalla Curva 15, l’ultima del tracciato; quest’anno, sarà situata a ben 250m dalla stessa curva. Un cambiamento significativo, che rallenterà le manovre di sorpasso sul rettilineo principale. Durante il GP della passata stagione, molti dei sorpassi in quella zona DRS si sono conclusi ben prima di Curva 1, e questa è un’eventualità che la FIA potrebbe aver voluto rendere più rara.
El mapa del circuito de Sakhir para el GP. Habrá 80m menos de DRS en recta principal
Sakhir circuit's map for the GP. Minus 80m of DRS at the main straight. #BahrainGP pic.twitter.com/MbQBQYOQqd
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) February 27, 2023
Leggi anche: F1 | Aston Martin tiene basse le aspettative per il Bahrain
Le modifiche al DRS del Bahrain sono solo alcuni degli aggiustamenti che vedremo nel corso della stagione: altri ritocchi sono previsti per Jeddah, per Melbourne (dove verrà riattivata la quarta zona DRS), per Baku e per Miami. A parte ciò, verranno ritoccate alcune curve del tracciato dell’Arabia Saudita, mentre il circuito Azero e quello Statunitense verranno riasfaltati.
Oltre ai circuiti già citati, la stagione 2023 vedrà modificati i box di Zandvoort e verranno costruite nuove strutture nel paddock del Qatar.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter