L’ingresso di un nuovo team in Formula 1 è un processo lungo ma anche costoso.
L’ingresso di un nuovo team in Formula 1 non è facile. Soprattutto è un processo lungo, ma anche costoso. Ne sa qualcosa Mario Andretti, che da anni aveva espresso il suo desiderio di entrare a far parte del Circus.
Desiderio diventato realtà quando la FIA ha annunciato di aver approvato la candidatura di Andretti in Formula 1 come undicesimo team. Finito qui? Tutt’altro. La seconda fase è stata superata, ma ora la palla spetta a FOM.
Quali sono gli step che deve fare un team per entrare in Formula 1?
L’ingresso di un nuovo team in Formula 1 prevede che la richiesta di una licenza alla FIA e il pagamento di una quota d’iscrizione di 200 milioni di dollari. La domanda di partecipazione alla prossima stagione dovrà essere presentata tra il 21 ottobre e il 1° novembre.
Se approvata, il team deve costruire un’auto che soddisfi i requisiti dettati dalla FIA e nominare due piloti che rappresentino la scuderia. Una volta completati questi passaggi, il team potrà partecipare al campionato di F1.
Come vedete, il processo è piuttosto costoso, quindi non tutte le squadre hanno la possibilità in Formula 1.
Requisiti per essere ammessi al campionato di Formula 1
Dopo aver chiesto la licenza, il potenziale team di Formula 1 deve aspettare la valutazione della FIA. La federazione deve controllare se si posseggono i requisiti necessari per essere ammessi al campionato, secondo i criteri stabiliti nell’articolo 8.2 del regolamento sportivo 2023.
Essi sono:
- Il nome del team (compreso il nome del telaio);
- Marca della vettura e del motore (essenziali da indicare, perché indicano alla FIA chi fornirà gli pneumatici per la squadra);
- I nomi dei due piloti che rappresentano la scuderia (devono avere entrambi una preparazione di alto livello in grado da competere nella categoria di Formula 1);
- Un accordo firmato che impegna la scuderia a partecipare a tutte le gare del calendario e ad attenersi ai regolamenti sportivi e tecnici;
- Accettare i termini e le condizioni stabilite dalla FIA, gareggiare secondo i regolamenti e rispettare le decisioni degli steward.
Qual è lo step conclusivo?
Tutte le domande vengono esaminate dalla FIA, che decide se accettarle o respingerle a sua discrezione. La FIA valuta se il richiedente dispone delle infrastrutture necessarie alla costruzione della vettura; se possiede le risorse finanziarie e umane; se ha esperienza e capacità tecnica.
Una volta che una squadra soddisfa tutti i requisiti della FIA, lo step successivo è sviluppare e costruire un’auto che soddisfi tutti i requisiti tecnici e di sicurezza della FIA. Se il team supera i test, è pronto a partecipare al campionato di Formula 1.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter