Ricciardo e l’AlphaTauri come trampolino di lancio per il ritorno in Red Bull nel 2025.
Daniel Ricciardo debutterà con l’AlphaTauri già a partire dal weekend in Ungheria, ma è chiaro che il pilota punti in alto: magari a un posto in Red Bull nel 2025.
Il sostituto di Nyck De Vries, scaricato dalla scuderia di Faenza neanche a metà stagione, sfrutterà tutta la sua esperienza per dimostrare che ha ancora molto da dare alla Formula 1.
Dopo aver impressionato con i suoi tempi nei test Pirelli a Silverstone, Ricciardo ha strappato il posto a De Vries in AlphaTauri. E ora? Il 34enne australiano si accontenterà di restare nelle retrovie? Oppure cercherà altro?
Ne hanno discusso alcune personalità della Formula 1, tra cui Pedro De La Rosa, al podcast F1 Nation. Quest’ultimo interpellato sulla mossa dietro la sostituzione di De Vries con Ricciardo per mettere pressione a Sergio Pérez, ha risposto:
“Non penso ci sia una strategia dietro. Non lo so adesso. Ma questo è la Formula 1. E’ un gioco mentale. Qualsiasi cosa fai, è quello che ottieni. Avrà un effetto sul tuo futuro. Ma non credo questo cambio avrà un effetto su Sergio. Per Daniel, però, penso sia l’ultima possibilità per dimostrare che ha ancora quella velocità per stare in pista.”
La parola è poi passata a Christian Horner. Il team principal ha raccontato come ha riaccolto Daniel Ricciardo in Red Bull come terzo pilota. Poi la scelta di sostituire Nyck De Vries, dopo le deludenti prestazioni nelle prime 10 gare della stagione.
Ricciardo o Pérez?
Quando gli è stato chiesto quale sia il piano a lungo termine con Ricciardo – restare in Alpha Tauri o tornare in Red Bull in futuro – Horner ha così risposto:
“Al momento non ci sono aspettative. I nostri piloti saranno Max e Checo anche per il prossimo anno. Daniel sarà in AlphaTauri ma sicuramente punta alla Red Bull per il 2025.”
L’ingaggio di Ricciardo nel team italiano è avvenuto durante i test di Silverstone. Tuttavia, settimane prima Horner ne ha parlato col diretto interessato:
“Ci sono state delle chiacchiere con Daniel ancora prima dei test. Gli abbiamo detto ‘Se va tutto bene, te la sentiresti di correre per l’AlphaTauri?’. Se era pronto per questa nuova sfida. Lui era assolutamente entusiasta.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter