Lance Stroll arriva al settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 da beniamino di casa. Il pilota canadese, incalzato dalla sfida che offre il circuito e dall’atmosfera della città, è pronto a risollevare le sorti della sua stagione e della Racing Point dopo le difficili ultime gare: “Sono davvero contento per Montréal, godiamocela!”. conferenza stampa canada stroll
Lance Stroll arriva al settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1 da beniamino di casa. Incalzato dalla sfida che offre il circuito di Montréal con le sue molteplici caratteristiche, il pilota canadese è pronto a risollevare le sorti della sua stagione e della Racing Point dopo le ultime gare difficili. conferenza stampa canada stroll
L’atmosfera che si respira a Montréal è davvero coinvolgente, specie per l’idolo di casa: “E’ bellissimo. Spero che questo Gran Premio continui ad essere sul calendario perchè tutti pensiamo che sia un circuito fantastico sul quale gareggiare, è bellissimo guidare qui. E’ una delle gare più attese e con più pubblico. Sono davvero contento per Montréal, godiamocela!”
–
Il tracciato semipermanente canadese rappresenta una prova impegnativa per i piloti i quali dovranno mettere insieme i diversi pezzi che il circuito presenta per ottenere il giro perfetto: “Mi piace che sia una pista molto tecnica. E’ una pista con un forte carattere: devi andare sui cordoli, non c’è molto margine di errore, ci sono rettilinei lunghi che permettono dei buoni sorpassi, c’è un po’ di tutto.”
“Come pilota da corsa, questo rende il weekend in generale molto emozionante. C’è molto divertimento nel giro secco, però devi anche avere una convinzione in ogni angolo della pista. La domenica c’è la gara, una vera e propria corsa e questo è bellissimo anche per i fans.”
–
Il 2021 è dietro l’angolo, tuttavia i nuovi regolamenti non sono ancora stati deliberati. I piloti chiedono voce in capitolo e, in sala stampa, c’è chi ha ben pensato di chiederne un parere: “Credo che vedere gare più equilibrate sia il fattore più importante. Ci sono altri fattori che potrebbero essere cambiati, tra questi sicuramente un tetto al budget per rendere la griglia più ravvicinata in termini di valori e questo porterebbe a gare più combattute”
“Renderebbe tutto più emozionante, anzichè vedere un distacco di 1,5 o 2 secondi all’interno della griglia. Se questo distacco fosse ridotto a pochi decimi, penso che ci sarebbe molto più pepe. Dei cambiamenti di regole che ci permettano di battagliare ruota a ruota. Gomme migliori.”
–
La stagione di Lance Stroll, la sua prima in Racing Point, è iniziata con non poche difficoltà che si sono palesate soprattutto in qualifica nei sei appuntamenti precedenti: “Ci sono sempre dei motivi per cui le cose sono andate male. Diciamo che in alcune situazioni siamo stati sfortunati per via del traffico; nelle ultime due o tre gare la macchina non è stata molto competitiva e quello è stato il motivo principale sostanzialmente.”
“Per qualificarti bene ti serve una macchina veloce e con il centro della griglia che è così ravvicinato in termini di valore vediamo come di pista in pista ci sono team che hanno punti di forza e di debolezza in ogni pista diversa. Le ultime due gare non sono state particolarmente adatte alla nostra macchina, però ci sono anche degli aspetti sui quali io devo assolutamente lavorare: nella conoscenza della macchina, perchè è una macchina nuova e un ambiente nuovo per me e devo anche lavorare sui miei punti deboli e cercare di rafforzare quelli di forza.”
“Speriamo di andare a punti più spesso, siamo andati a punti un paio di volte però dobbiamo essere più costanti e poter tornare a lottare in posizioni più di vertice.”