Antonio Giovinazzi era visibilmente emozionato per il suo GP di casa: è capitato raramente di vedere un pilota italiano su monoposto italiana correre a Monza. Conferenza GP Italia Giovinazzi
“Non vedo l’ora di correre qui, da ragazzino tifavo Ferrari e guardavo la gara con occhi sognanti. È il mio GP di casa e l’affetto di tifosi italiani è indescrivibile; ci saranno molte persone a sostenermi. Sarà un’emozione unica e spero di riuscire ad ottenere un buon risultato.” Conferenza GP Italia Giovinazzi
La difficile situazione del vivaio piloti italiano
Ad Antonio hanno fatto una domanda a proposito di come i giovani italiani si preparino per le differenti categorie. Il pilota Alfa Romeo ha affermato che è una situazione delicata e che c’è poco sostegno per i giovani che faticano a fare il salto nelle categorie regine, a differenza del motociclismo.
“Già quando inizi a correre con i kart ti accorgi di quanto sia costoso proseguire. In Italia i giovani piloti non vengono sostenuti abbastanza ed è poi difficile per loro passare in categorie importanti come la Formula 4. Io e la mia famiglia abbiamo fatto molti sacrifici, spero che la situazione cambi presto. In questo modo gli italiani farebbero meno fatica ad arrivare in Formula 1.”
Per Antonio è poi giunto il momento di dare un voto alla sua stagione, considerando i risultati ottenuti nelle gare sin ora disputate.
“Ho perso molte opportunità nella prima metà di stagione, credo di meritarmi un 5.5”
Seguici su Instagram per non perderti le foto live dal GP italiano del nostro inviato a Monza!