Formula 1

F1 | Coulthard consiglia Sainz: “Rimani in Ferrari come terzo pilota”

David Coulthard ha voluto dare un inusuale consiglio a Sainz visto che il pilota Ferrari non ha definito ancora il suo futuro.

Carlos Sainz ha una solo certezza al momento: l’anno prossimo non sarà più un pilota Ferrari. Tuttavia, David Coulthard ha voluto indirizzare un insolito consiglio allo spagnolo per rimanere a Maranello.

carlos sainz terzo pilota ferrari david coulthard f1 2025 audi williams sauber alpine mercedes
David Coulthard ha consigliato a Sainz di rimanere in Ferrari come terzo pilota © Scuderia ferrari

Palrando nel podcast Formula For Success, il britannico ha infatti suggerito a Sainz di candidarsi a Ferrari come terzo pilota. Uno scenario assolutamente inverosimile ma che Coulthard ritiene essere la scelta migliore.

Williams ha dichiarato di volerlo. Audi lo vorrebbe al fianco di Nico Hülkenberg. In realtà, però, penso che Carlos farebbe meglio a dire a Ferrari: ‘Ok, sarò il vostro terzo pilota per le prossime due stagioni’. Questo perché ritengo che Lewis non farà un terzo anno”.

Avrebbe due anni di pausa per tenersi in forma e prendersi un piccolo break mentale dalla F1. Poi, a 32 anni, potrebbe arrivare con una macchina sviluppata insieme a Lewis e Charles e riprendere il controllo”.

“Potrebbe vincere il titolo” ha concluso Coulthard. “Avrebbe la possibilità di farlo con Alpine nei prossimi tre anni? Potrebbe vincerlo con Williams o Audi nei prossimi tre anni? Verrebbe da dire di no”.

Il futuro di Sainz

Attualmente il madrileno non ha ancora preso la sua decisione per il 2025. Lui ha rivelato di aver parlato con ogni team avente un sedile libero per la prossima stagione. Nessuno però, al momento, sembra averlo convinto al 100%.

La opzioni più concrete sono sostanzialmente tre: Williams, Audi ed Alpine. L’ultima entrata prepotentemente in corsa con l’arrivo di Flavio Briatore.

Sainz non molla però la speranza di prendersi il sedile della Mercedes lasciato libero da Hamilton. Il problema più grande è però legato alle tempistiche ed al duo Antonelli – Verstappen.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Vasseur svela la durata pluriennale del contratto di Hamilton


A Brackley infatti sperano ancora di poter firmare l’olandese. Se questo non dovesse accadere, bisognerà decidere cosa fare con Kimi. Wolff lo vede già in F1. Il dubbio è se dargli un sedile in Mercedes già nel 2025 o se invece aspettare il 2026 per non “bruciarlo”.

Nel caso della seconda opzione, il TP austriaco potrebbe fare una chiamata a Sainz. Lo spagnolo però non sembra essere molto entusiasta di firmare un contratto per un solo anno.

Il mercato piloti in F1 resta quindi in una fase di stallo in attesa che Carlos, o forse Verstappen, faccia la prima mossa definitiva. Sicuramente nelle prossime settimane Sainz dovrà decidere per chi diventare pilota dopo l’addio a Ferrari.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.