Formula 1

F1 | Crescita esponenziale della McLaren? Vasseur ha un’opinione diversa

Frédéric Vasseur offre una chiave di lettura diversa in merito all’interpretazione comune di una McLaren in netta crescita.

La crescita netta della McLaren rispetto alle performance di inizio stagione non è così drastica come da interpretazione comune secondo Frédéric Vasseur che è di un’opinione diversa.

vasseur vittoria ferrari gp singapore
Fonte: sportface

Il Team Principal della Ferrari riconosce i miglioramenti che la McLaren ha avuto dall’inizio della stagione; Vasseur ha però sottolineato che la pista di Suzuka fosse piuttosto adatta alla MCL60. Inoltre, secondo il francese, McLaren aveva già dimostrato lampi di performance a questi livelli già nelle prime fasi della stagione.

“Non credo che abbiamo lo stesso modo di leggere la stagione.” ha detto Vasseur rispondendo ad una domanda di motorsport.com sull’argomento.

“Credo che abbiano avuto delle difficoltà all’inizio e poi hanno recuperato piuttosto rapidamente. Anche a Barcellona, erano in seconda fila. Credo fosse Max [Verstappen] e Carlos [Sainz], poi Lando [Norris] e Lewis [Hamilton] in seconda fila; erano già competitivi.” ha spiegato Vasseur per sostenere la sua tesi.


Leggi anche: F1 | Il mental coach, la mancanza di fiducia e Verstappen: Perez si racconta a cuore aperto


“Questo tipo di pista probabilmente è più adatta a loro che a noi. Ma di certo non è solo questione di potenziale, bensì anche di guidabilità. Ogni volta che fai un passo avanti aiuterai anche il pilota ad andare avanti e questo può generare una sorta di effetto a catena.” aggiunge Vasseur appoggiando l’idea che i progressi della McLaren siano una somma delle caratteristiche della pista e degli sviluppi.

“In ogni caso, un piccolo passo rispetto alla Red Bull!” conclude l’ex Renault e Sauber ricordando che il bersaglio è il più lontano team austriaco che ha dominato il campionato.

Nel round in Giappone la Ferrari è stata di pochi centesimi più lenta rispetto al team di Woking in qualifica. Durante la gara invece è emersa una superiorità maggiore da parte del team papaya nei confronti del Cavallino, soprattutto con Lando Norris.

La lotta nei costruttori non vede in ogni caso coinvolte direttamente queste due squadre. Ferrari punta il secondo posto della Mercedes; McLaren si impegnerà invece per battere la Aston Martin per il quarto posto. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter