La crisi tecnica in cui è incappata Red Bull ha portato il team ad ascoltare maggiormente i feedback di Perez.
Sergio Perez si è preso una piccola rivincita sulla Red Bull dopo Monza. I problemi della RB20, di cui il messicano si lamentava da tempo, sono infatti diventati più chiari ed hanno colpito anche Verstappen.
Dopo un inizio di stagione convincente, il messicano è incappato in un periodo no. Solo 28 punti raccolti in sette gare, molti meno rispetto al compagno di squadra. Questo stava per costargli il sedile in F1, ma ora la situazione pare essere cambiata.
Negli ultimi weekend, infatti, anche Verstappen non si trova più a suo agio con la RB20. L’olandese ha faticato parecchio sia a Monza che a Baku, dove addirittura è stato più lento di Perez per tutto il weekend.
Perez “scagionato”
Nel giovedì di Singapore, Perez ha spiegato come quello che sta passando ora Verstappen abbia portato Red Bull a rivalutare le prestazioni del messicano. In particolare, a precisa domanda, Checo ha rivelato come ora il team ascolti di più la sua opinione.
“In un certo senso, sì. Ad essere onesti, alcuni ingegneri dopo Monza sono venuti da me a scusarsi, perché ora è molto più chiaro quali fossero i problemi di cui parlavo”.
“Le speculazioni sono sempre state in agguato. La gente diceva che il problema era che non ero abbastanza concentrato o altre cose. Ma alla fine della giornata, sono felice di aver scoperto il problema e di potermi concentrare su di esso per migliorarlo”.
Inversione di rotta in vista?
“l problema che ho avuto all’inizio dell’anno è che avevo una macchina che non riuscivo a guidare. Non mi sentivo a mio agio”, ha spiegato Perez. “Era parecchio complicato affrontare le curve senza sapere cosa avrebbe fatto la macchina. Così è davvero difficile massimizzare le prestazioni”.
“Ora il team ha trovato molte indicazioni. Adesso sappiamo quali sono i problemi e possiamo risolverli. Prima non lo sapevamo ed era tutto molto difficile da guidare. Sono contento che sembra che stiamo andando nella direzione giusta”.
“Sento che se riusciremo a confermare qui quanto fatto a Baku, la nostra stagione potrà subire un’inversione di rotta. Un’enorme inversione di rotta e finire comunque bene”.
Leggi anche: F1 | Caso Sainz, Perez si difende: “Non l’ho colpito dopo l’incidente di Baku, i social sono tossici” – VIDEO
Nonostante i dubbi dopo il crash con Sainz, Perez ha confermato che sulla sua Red Bull ci saranno tutti gli aggiornamenti visti a Baku.
“I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario e abbiamo le ultime specifiche. La squadra sta spingendo al massimo. Non mi aspettavo di avere le ultime novità ed invece le ho”.
“Questo dimostra quanto ci stiamo impegnando”, ha concluso il messicano. “È molto incoraggiante e spero davvero di poterli ripagare con un grande risultato domenica”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter