A TCFormula 1

F1 | Dalla Williams alla pasticceria: la storia di Kate Reid

Lavorava in F1 con la Williams, ora è una pasticcera: scopriamo la singolare storia di Kate Reid.

Kate Reid ha lasciato la F1 e il suo lavoro alla Williams per dedicarsi alla pasticceria. Avere un impiego in Formula 1 è il sogno di tutti, e lei ci è riuscita, dopo tante fatiche.

Poi, a un certo punto, ha deciso di cambiare strada. Com’è passata dal maneggiare gomme a cucinare croissants?  La singolare storia di questa donna inizia quando aveva 13 anni.

Credits: Watches of Switzerland

All’epoca suo padre la portò a vedere il Gran Premio a Melbourne e ne rimasa affascinata. Da quel momento in poi, Kate si pose l’obiettivo di entrare a lavorare in Formula 1. Si iscrisse alla facoltà di ingegneria aerospaziale alla RMIT University. All’età di 23 anni, nei primi anni 2000, Kate Reid cominciò a lavorare per il team di F1 Williams, trasferendosi dall’Australia nel Regno Unito.

Il lavoro dei sogni, però, non era come se lo aspettava. “Sono estroversa. Mi piace stare in mezzo alla gente. Amo lavorare con le mie mani. Amo essere collaborativa”, ha raccontato. Quando ho iniziato a lavorare in Formula 1, ho scoperto che la vita di un ingegnere non è tutte queste cose. E’ una vita molto isolata e solitaria, passi molto tempo a lavorare su un computer.”

Dalla Formula 1 ai dolci

Kate si sentiva insoddisfatta e aveva iniziato a sviluppare un disturbo alimentare. Era diventata anoressica, ma non poteva continuare a star male in questo modo. Poi ha compreso che l’unica cosa che la faceva sentire bene era cucinare dolci.

“Ho iniziato a sperimentare un po’”, ha confessato, spiegando come le attirava il processo di lavorazione di elementi basilari come farina, zucchero e uova. “Attraverso la magia della scienza, si ottiene un prodotto molto più grande della somma delle sue parti.”

La Reid portava anche le sue creazioni sul posto di lavoro e a quel punto ha realizzato cosa voleva davvero fare nella vita.

“Vedendo quanto avrebbe reso tutti felici, ho iniziato a pensare che forse non dovrei fare l’ingegnere. Forse dovrei invece fare la pasticcera.”

Da Melbourne a Parigi

Il passo successivo fu tornare a casa. Suo padre la riaccompagnò nel Regno Unito, ma Kate stava ancora male. Voleva però fare qualcosa per uscirne. Nei due anni successivi, la Reid lavorò duramente in un piccolo bar. Tuttavia si sentiva ancora insoddisfatta.

“Stavo iniziando ad annoiarmi un po’ dalla semplicità di quello stile di cottura e ad interessarmi un po’ di più alla pasticceria francese perché è così tecnica, ha proseguito. Così ha prenotato un biglietto per Parigi, dove la visitato la famosa boulangerie Du Pain et des Idées. Kate rimase sbalordita dalla lunga fila di persone che poi uscivano felici dalla pasticceria. Così decise di scrivere una lunga lettera al proprietario, tale Christophe Vasseur, che la assunse: iniziò quindi la sua storia d’amore con i croissants.

Ma questo fu solo l’inizio. Kate voleva creare un posto tutto suo, dove spiegare agli australiani quanto fossero speciali questi cornetti realizzati con cura. Per mesi ha sperimentato e perfezionato la ricetta originale, realizzando croissants sfogliati al burro e fragranti, disponibili in un’infinità di gusti. Nel 2012, la Reid ha aperto Lune a Elwood, un sobborgo di Melbourne.

Nel 2015 ha ampliato l’attività in un grande magazzino a Fitzroy, a nord, poi sono seguite altre pasticcerie.

Crediti immagine di copertina: Kate Reid Instagram.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter