Formula 1

F1 | Dopo Austin, Leclerc ha raggiunto una statistica che nessuno vorrebbe avere

Charles Leclerc ha raggiunto una triste statistica dopo la gara di Austin.

Dopo il Gran Premio di Austin, Charles Leclerc ha raggiunto una statistica di cui nessun pilota può andare fiero. Anzi, il ferrarista preferirebbe non saperlo.

Leclerc dopo il ritiro a Monaco 2021 – Credits: FOTO Imago

Il weekend in Texas si è concluso nel peggiore dei modi per il #16. Nonostante la pole conquistata nel venerdì, Leclerc è stato vittima di una strategia non del tutto funzionante per la domenica che lo ha costretto a terminare in sesta posizione.

E non è finita qui. Lui e Lewis Hamilton sono stati squalificati in seguito a un controllo di routine che ha riscontrato un’infrazione tecnica. Una verifica sull’irregolarità del fondo, che era già accaduta nella storia passata della Formula 1.

Dopo l’evento funesto, Leclerc è entrato a far parte di una statistica molto negativa. Il pilota detiene il record per essere partito per tre volte dalla pole e non essere riuscito a: terminare la gara, a non cominciarla proprio, e ad essere squalificato.

Il primo esempio possiamo ricondurlo al GP di Baku nel 2022. Leclerc partiva dalla pole, ed è stato al comando per buona parte della gara, fino al ritiro per un problema di affidabilità.

Il secondo esempio è Monaco 2021. Leclerc aveva conquistato la pole position, ma prima di schierarsi sulla griglia di partenza, la sua monoposto soffre di un problema al semiasse sinistro. La presenza del pilota al GP era già stata messa in dubbio nelle qualifiche a causa di un incidente. La Ferrari, però, sembrava aver risolto.

Il terzo esempio è ovviamente il più recente Austin 2023. Leclerc è partito dalla pole, conquistata nel venerdì delle qualifiche dopo che a Max Verstappen era stato cancellato il tempo. Poi, la squalifica, qualche ora dopo la conclusione della gara.

Crediti immagine di copertina: LAT Images.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter