Un errore costa la pole position a Charles Leclerc, che scatterà terzo a Singapore: la sbavatura in un giro quasi perfetto.
Il perfetto terzo settore di Carlos Sainz consegna allo spagnolo la pole position del GP di Singapore: Charles Leclerc può recriminare contro se stesso, aveva la pole in mano fino alle ultime curve, scopriamo l’errore che l’ha “lasciato” in P3.
Le qualifiche del Gran Premio di Singapore di F1 hanno incoronato la Ferrari numero 55 di Sainz, alla seconda pole consecutiva dopo la casalinga corsa brianzola. Alle sue spalle, sulla medesima fila della griglia, ci sarà George Russell, più lento di 0.072 secondi.
A fronte di Sainz e Russell che, probabilmente, hanno tirato fuori il meglio c’è un Leclerc che ha commesso una sbavatura. L’errore del monegasco è avvenuto nel terzo settore e, con ogni probabilità, gli è costato la pole position e la conseguente prima fila Ferrari. Analizziamo l’episodio ed i giri dei primi tre.
La classifica del Q3 – Top 3
- Carlos Sainz – 1:30.984
- George Russell – 1:31.056 (+0.072s)
- Charles Leclerc – 1:31.063 (+0.079s)
Leggi anche: F1 | Clamoroso Verstappen, eliminato e a rischio penalità: il team radio è furioso
Leclerc ha perso la pole nel terzo settore
Eppure Leclerc aveva la pole in mano fino ai primissimi microsettori del terzo settore. Il monegasco della Ferrari era giunto al secondo settore con la pole provvisoria in tasca. In P2 – al secondo settore – c’era Russell davanti a Sainz. Lo spagnolo ha sfruttato un eccellente t3.
Giro fino al secondo settore – Top 3
- Charles Leclerc – 1:05.182
- George Russell – 1:05.191 (+0.009)
- Carlos Sainz – 1:05.216 (+0.034)
Degli 8 microsettori dell’ultimo settore, i primi tre di Leclerc sono ottimali. Il monegasco è il più veloce (viola) nel primo e terzo microsettore, migliorandosi anche nel secondo (tempo verde).
L’errore in curva 17
L’errore di Charles Leclerc arriva in uscita di curva 17: il monegasco compie una vistosa correzione con annessa scodata. La sbavatura porta il #16 a registrare un tempo peggiore del precedente nel quarto e quinto microsettore, che si illuminano di giallo.
ERRORE LECLERC – CLICCA QUI PER IL VIDEO ONBOARD
Al passaggio sul traguardo il monegasco non è andato oltre la terza piazza: il terzo settore di Leclerc è stato peggiore di 0.113 secondi rispetto a quello del compagno Sainz.
Decisivo, come abbiamo detto, è stato il t3, nel quale Sainz è stato imprendibile. Il madrileno ha percorso il terzo settore, che va da curva 14 a curva 19, in 25.768 secondi. È stato il miglior tempo.
Russell ha registrato un t3 con un tempo di 25.865s, 16 millesimi più rapido del terzo settore di Leclerc, che ha girato lì in 25.881s.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter