I commissari hanno deciso di sanzionare pesantemente Sebastian Vettel: la gravità dell’errore è costata non solo 10 secondi di penalità – tutto sommato superflui – ma anche due punti sulla patente, che vanno a sommarsi agli altri racimolati nell’ultimo anno Vettel penalità Silverstone
Gli errori si pagano, e quello di Vettel ha un prezzo salatissimo: sotto gli occhi increduli del numeroso pubblico di Silverstone, il tedesco, completamente immerso nella serrata lotta con Max Verstappen, ha perso il punto di frenata, andando a tamponare violentemente la vettura n°33.
Un errore pesante, che rigetta Vettel nel vortice di critiche dal quale era appena uscito, e l’eroica impresa di poche settimane fa in Canada sembra improvvisamente un lontano ed opaco ricordo. Vettel penalità Silverstone
Il tedesco, visibilmente affranto, si è avvicinato a Max Verstappen non appena conclusa la corsa, porgendogli le sue scuse che l’olandese pare;abbia accettato. Un’immagine che ci ha riportato a Shangai 2018, ma con le parti invertite.
Sebastian Vettel ha poi commentato così l’accaduto:
“Per quanto riguarda l’incidente con Max, si è trattato di un mio errore: a fine gara sono andato a parlargli e mi sono scusato. Pensavo che mi avrebbe lasciato uno spazio all’interno ma non è stato così, mi sono spostato per capire se stava per spostarsi al centro ma è rimasto;a sinistra. A quel punto per evitarlo era tardi, ero troppo vicino e così ci siamo toccati. Ferrari e Red Bull sono state molto vicine nelle ultime gare e sapevo che tenere dietro Max non sarebbe stato facile comunque.
A parte questo, il nostro passo gara oggi era abbastanza buono, i primi giri sono andati piuttosto bene e poi ho beneficiato dell’ingresso della Safety Car per superare tre monoposto. Non penso che oggi avremmo potuto vincere ma mi dispiace di non aver portato a casa nemmeno un punto”.
Le foto dell’incidente tra Vettel e Verstappen
I commissari hanno voluto infliggere una sanzione proporzionata all’errore: 10 secondi di penalità ed altri 2 punti sulla patente. E se della penalità, tutto sommato,;poco importava, per la piega che aveva preso la gara del tedesco, i 2 punti di penalità portano Vettel esattamente a metà (6 punti) dalla squalificazione per una gara, prevista per chi raggiunge quota 12.
Gli stewards nel comminare la sanzione hanno valutato tutte le circostanze:
“I commissari hanno guardato il video ed è evidente come la vettura n°5 ha bloccato le ruote in frenata e ha colpito il posteriore della vettura n°33. I;commissari sono giunti alla conclusione che la vettura numero 5 avesse la totale responsabilità dell’incidente”.
Il direttore di gara Michael Masi si è dichiarato concorde alla decisione degli stewards: “vedendo il filmato è abbastanza chiaro che Verstappen;si sarebbe mosso in quel modo, sembra che Vettel lo abbia giudicato male. Dal mio punto di vista non c’era alcun dubbio da quel che ho visto”
F1 | GP Silverstone 2019 – Leclerc: “Volevo far capire a Verstappen che la pista non è solo sua.”