Dopo 3 vittorie di fila e 4 pole position, la Ferrari crolla inaspettatamente in quello che si conferma essere un circuito Mercedes. Hamilton vince il Gp di Russia davanti a Bottas e Leclerc. Ritirato Vettel per un problema alla parte ibrida della monoposto. pagelle Gp Russia
Ecco le pagelle del Gp di Russia:
Mercedes: 8,5
Arriva a Sochi dopo 3 prestazioni non brillanti. In qualifica conferma il periodo poco positivo e non riesce ad agguantare la prima posizione. In gara si dimostra costante e riesce a sfruttare gli eventi favorevoli scatenati dal ritiro di Vettel. È doppietta per le frecce d’argento. Costante e fortunata. pagelle Gp Russia
Hamilton: 9
In “sofferenza” dal venerdì, riesce comunque ad agguantare la prima fila in partenza. Sembra quasi rassegnato ad un terzo posto dietro le Ferrari. Improvvisamente però Vettel è costretto al ritiro e il pilota inglese ne approfitta per passare in testa e da lì non si muove più. Fortunato.
Bottas: 8
Sempre dietro al compagno di squadra. Lontano in qualifica ma più presente in gara. Arriva secondo al traguardo tenendosi dietro Leclerc per 20 giri. Solido.
Ferrari: 7,5
Grandissima prestazione per quasi tutto il week-end. Mette Leclerc nelle condizioni di firmare la 4° pole di fila. In gara però, quando tutto sembra andare per il meglio, la vettura di Vettel lo abbandona e la Virtual safety car regala la doppietta alle Mercedes. Confusionaria la strategia poi che, nel far entrare Leclerc ai box un giro in ritardo, lo vede uscire dietro alle frecce d’argento.
Vettel: 8,5
Solido e concreto per tutto il fine settimana. Si qualifica 3° al sabato. In partenza sfrutta la scia del compagno di squadra e crea subito un gap col resto del gruppo. All’uscita dai box però la vettura lo tradisce e lo costringe al ritiro. Incolpevole.
Leclerc: 8,5 pagelle Gp Russia
Arriva a Sochi forte delle prestazioni nelle gare precedenti. Sigla la sua 4° pole position di fila e la 6° della stagione. In partenza favorisce il compagno di squadra (come da accordo) ma chiede la posizione alla squadra subito dopo. Supera Vettel con la strategia ma improvvisamente il ritiro del compagno di squadra lo relega in 3° posizione. Per 20 giri cerca di superare Bottas senza riuscirci.
Red Bull: 8
Buona prestazione della scuderia di Milton Keynes. Non brilla ma porta a casa il risultato con entrambi i piloti. 4°Verstappen e 5°Albon (partito dalla pit lane). pagelle Gp Russia
Verstappen: 7,5 pagelle Gp Russia
Fa il suo per tutto il fine settimana. Non brilla ma è solido e costante. Parte 9° per via delle sostituzioni e arriva ai piedi del podio.
Albon: 8
Non brilla in qualifica e va a picchiare la vettura a muro. Parte dalla pit lane e riesce a rimontare fino alla 5°posizione. Solido in gara, meno al sabato.
McLaren: 8 pagelle Gp Russia
Si conferma la 4°forza in campionato. Buona prestazione in qualifica e costante in gara. Ormai è il punto di riferimento per le scuderie di centro classifica.
Sainz: 8,5
Il pilota spagnolo, forte della sua esperienza, riesce sempre ad estrarre il meglio dalle situazioni di gara. Quando non viene coinvolto in incidenti, porta sempre la vettura al massimo del risultato possibile.
Norris:8
Il giovane esordiente stupisce ancora per la sicurezza con la quale guida. Il team di Woking può dormire sogni tranquilli perché ha la coppia di piloti più solida e costante di tutta la griglia. pagelle Gp Russia
Renault: 5,5
Week-end non proprio positivo per il team di Enstone. Porta solo un pilota a punti (Hulkenberg) mentre l’altro è costretto al ritiro sul finire della gara dopo aver sofferto un incidente nel primo giro. Solo 1 punto.
Ricciardo: 5
Prestazione sottotono. L’australiano è protagonista di un contatto al primo giro e da quel momento in poi non è più in grado di recuperare. Si ritira a fine gara per evidenti danni alla vettura.
Hulkenberg: 6,5
Riesce a portare l’unico punto alla squadra con la sua 10°posizione. Sfortunato il suo pit stop che gli fa perdere molto tempo in gara.
Racing Point: 7,5
Buona prestazione del team con capitali canadesi. Perez arriva 7° al traguardo e Stroll a ridosso della zona punti.
Perez: 8
Si conferma il pilota di cui la squadra ha bisogno. Bellissima prestazione del messicano che garantisce punti importanti alla scuderia.
Stroll: 5,5
Il canadese conferma di non stare passando la miglior stagione della sua giovane carriera. Non è quasi mai all’altezza del compagno di squadra.
Toro Rosso: 5
Fine settimana difficile per la scuderia italiana. sfortunato Kvyat per la doppia rottura del motore al venerdì e al sabato. in gara navigano per lungo tempo a zona punti ma crollano sul finire. pagelle Gp Russia
Gasly: 5
Prestazione che poteva regalare qualcosa in più. si difende bene da Albon ma finisce fuori dai punti. Peccato.
Kvyat: 5
Sfortunato il pilota russo. A casa sua rompe due motori (incolpevole). In gara non riesce a tenere il passo e chiude fuori dai punti.
Alfa Romeo Racing: 4,5
Ad eccezione della prestazione di Giovinazzi i qualifica, poco si salva della scuderia italo-elvetica. Sembra esserci una grande confusione tra i meccanici ai box e con le strategie di gara.
Giovinazzi: 5
Ancora una volta il pilota italiano riesce a star davanti al compagno di squadra. In gara però è sfortunato e un contatto gli danneggia la vettura rovinandogli la gara.
Raikkonen: 4
Continua la striscia negativa del pilota finlandese. Non passa il Q1 e fa jump start in partenza e viene penalizzato. Si è perso.
Haas: 5,5
Fine settimana che fa ben sperare con le qualifiche. In gara però tutto si complica. Grosjean costretto al ritiro per un incidente (incolpevole). Magnussen penalizzato di 5 secondi, riesce a comunque a rimanere aggrappato alla zona punti per il rotto della cuffia.
Grosjean: 5,5
Sfortunato il pilota svizzero questa volta. Buona qualifica ma in gara è costretto al ritiro per un incidente.
Magnussen: 6
Buona qualifica. In gara riesce a rimanere a rimanere in zona punti nonostante la penalità di 5 secondi.
Williams: 3
Ennesima gara da dimenticare. Prestazioni imbarazzanti e doppio ritiro.
Russell: 5 pagelle Gp Russia
Sembra fare una “buona” gara trovandosi il 13°posizione per lungo tempo. Alla ripartenza dopo la VSC va a sbattere e si ritira.
Kubica: NF
Quasi impossibile commentare. Evanescente.
Seguici anche su Telegram
F1 | GP Russia – Hamilton trionfa a Sochi: “Non ci arrendiamo mai, per questo vinciamo”