Schumacher come Hamilton: un noto giornalista chiede che gli venga tolto il titolo del 1994!
Il caso Crashgate 2008 rischia di avere un effetto domino nel mondo della Formula 1: dopo Lewis Hamilton, ora anche Michael Schumacher viene preso di mira.
I commenti di Bernie Ecclestone sulla scandalosa gara di Singapore che fecero perdere il titolo a Felipe Massa nel 2008, hanno convinto quest’ultimo a intraprendere azioni legali per riavere ciò che (secondo lui) gli spetta di diritto.
Una vicenda controversa che ha spinto qualcun altro a mettere in dubbio il titolo di un’altra leggenda della Formula 1. In una recente intervista con la pubblicazione svizzero-tedesca Blick, il noto giornalista Roger Benoit ha ammesso di considerare Schumacher solo un sei volte campione del mondo. Proprio così: secondo Benoit, il titolo del 1994 non dovrebbe essere attribuito al tedesco.
Alla domanda se considera Schumacher il più grande pilota di tutti i tempi, il giornalista ha risposto: “Sicuramente è tra i primi cinque, essendo un sei volte campione del mondo.”
L’affermazione ha suscitato la curiosità di Blick, che ha chiesto spiegazioni. “Certo, so che è stato campione del mondo sette volte”, ha replicato Benoit. “Ma il titolo del 1994 dovrebbe in realtà essergli tolto. Lo ha vinto solo grazie al suo incidente con Damon Hill.”
Schumi vs Hill per il titolo 1994
Cos’era successo nel ’94? Schumacher vinse il suo primo titolo mondiale con la Benetton in circostanze molto simili a quanto accaduto in Giappone nel 2008. Il tedesco si scontrò in pista col rivale di allora, Damon Hill, durante il Gran Premio d’Australia.
L’incidente costrinse entrambi al ritiro. Dato che nessuno di loro andò a punti, Schumacher, che era avanti in classifica, vinse il titolo per un soffio (un solo punto di vantaggio).
Benoit mette quindi in dubbio quanto accaduto in Australia nel ’94: si è trattato di un incidente? Oppure è stato deliberatamente causato?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter