Fernando Alonso si è aperto sulle possibilità che ha Aston Martin di tornare competitiva in F1 e la “bacchetta magica” necessaria.
La “bacchetta magica” di Fernando Alonso e Aston Martin per tornare competitivi in F1. Il pilota spagnolo è fiducioso nella ripresa della sua squadra, dopo il lento decadimento della passata stagione. Il team di Silverstone deve invertire la rotta in vista del 2024: la competizione sarà serrata e tanti team potrebbero fare passi avanti che relegherebbero le Aston Martin a metà schieramento.

La Formula 1 si prepara al 2024, speranzosa di ritrovare quella lotta per la vittoria che è mancata nella passata stagione. Se Red Bull è considerata ancora favoritissima al titolo, diversi team sembrano destinati ad avvicinarsi alle prestazioni di Milton Keynes: McLaren è vista da molti addetti ai lavori come una potenziale sfidante al Mondiale, ma Ferrari e Mercedes non saranno da meno.
In questo contesto, considerando anche l’alone di mistero che circonda la prossima AlphaTauri, da alcuni vociferata persino come una copia della RB19, Aston Martin non può restare a guardare. L’imperativo, per il team di Silverstone, deve essere cogliere tutti gli aspetti positivi del finale di stagione e traslarli alla vettura del prossimo anno.
“Abbiamo delle idee riguardo la prossima stagione, tutto dovrebbe migliorare – ha dichiarato Fernando Alonso – Ci sono indicazioni chiare riguardo le componenti che hanno danneggiato la performance in alcune gare. Si vedono tante filosofie diverse in pit lane ma anche nel modo in cui noi stessi abbiamo provato ad estrarre prestazione dalla monoposto“.
Leggi anche: F1 | Red Bull favorisce Verstappen? La schietta verità di Alexander Albon sul suo passato
“Dopo tutti gli esperimenti fatti in questa stagione e le conoscenze accumulate, pensiamo di aver compreso la direzione di sviluppo della vettura. Questo genere di cose, però, cambia costantemente“.
Secondo Fernando Alonso, stare al passo con gli sviluppi tecnici del paddock sarà la chiave del successo: “Non esiste una ‘bacchetta magica’, altrimenti sarebbe più facile per tutti. Ci sono cose che credi siano ottimali adesso e che, fra sei mesi, saranno obsolete. Dobbiamo tenere gli occhi aperti“.
Foto Copertina: Aston Martin F1
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter