La Ferrari è aperta al cambio di alcuni regolamenti del 2026 che la Red Bull sta sostenendo e che Mercedes ha totalmente bocciato.
Ferrari è aperta al cambio di alcuni regolamenti del 2026 che la Red Bull sta sostenendo e che Mercedes ha totalmente bocciato. Le regole in riferimento al telaio, infatti, sono ancora in fase di definizione, con l’obiettivo di rendere le auto più leggere e introdurre un modello aerodinamico secondo cui le ali possano modificarsi sui rettilinei. La Red Bull ha sollevato pubblicamente preoccupazioni in particolare sulla divisione della potenza tra combustione e potenza elettrica e ha chiesto una riduzione di questa ultima. Lo stesso Horner ha spiegato che un’oscillazione del 5-10% potrebbe avere un effetto significativo. Lato Mercedes, Toto Wolff ha detto che è impossibile che la FIA vada a cambiare le regole solo per fare un favore a RedBull. La posizione Mercedes è chiara: i cambiamenti che RB chiede sono dubbiosi.
Leggi anche F1 | GP Gran Bretagna – Mercedes W14: Nuova ala anteriore per incrementare il carico
Diverso è il pensiero di Vasseur, che si trova d’accordo con Red Bull. Il francese ha detto che un piccolo cambiamento nel rapporto combustione/potenza elettrica è assolutamente possibile. Ha affermato che qualora si trattasse di un vero problema, ci dovrebbe essere la necessità di risolverlo subito. Parlando oggi Vasseur ha detto: “In primo luogo, penso che la cosa più importante sia concordare quelle che potrebbero essere le velocità nelle prestazioni 2026, con un’analisi accurata delle simulazioni. Poi se notiamo che è necessario fare modifiche, procederemo. “
Alla domanda se fosse troppo tardi dato che la maggioranza delle regole è già pronta, Vasseur ha detto: “No, abbiamo il tempo di mettere a punto alcune cose. In ogni caso, se la divisione è 50-50 o 55-45, non è un punto di svolta nello sviluppo del motore. In ogni caso è ancora presto, abbiamo tempo per sistemare le cose”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter