Laurent Mekies, Racing Director della Ferrari, avrebbe già firmato per trasferirsi in AlphaTauri come Team Principal.
L’esodo in casa Ferrari prosegue. Dopo i vari Binotto, Sanchez e Rueda, ora è il turno di Laurent Mekies. Nel caso del francese, attuale “Racing Director” della rossa, non vi è alcuna conferma ufficiale ma pare che il suo futuro sarà lontano da Maranello, seppur sempre in Italia.
Mekies, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, è infatti destinato a trasferirsi in AlphaTauri. Un ritorno nell’universo Red Bull per il francese, che aveva iniziato la sua carriera in Minardi, poi divenuta Toro Rosso.
Un addio premeditato per essere numero uno:
Che Mekies volesse lasciare Maranello non era un mistero. Il francese aveva già esplorato la possibilità di trasferirsi in un nuovo team subito dopo l’addio di Mattia Binotto e neppure l’arrivo di Vasseur, di cui è amico sin dai tempi della scuola superiore di tecniche aeronautiche, gli ha permesso di cambiare idea. A pesare sulla decisione del francese è probabile che vi sia la circostanza che i vertici Ferrari non l’abbiano preso in considerazione come successore di Binotto.
Leggi anche: F1 | Ferrari: oltre un secondo di vantaggio nelle simulazioni per Baku rispetto alla F1-75
Qualora le voci dovessero essere confermate, il passaggio di Mekies in AlphaTauri potrebbe avvenire anche a mondiale in corso. Alternativamente, il trasferimento si completerà nel 2024.
Il francese andrà inizialmente ad affiancare Franz Tost, storico team principal del team di Faenza. Proprio l’attuale numero uno di AlphaTauri ha già più volte manifestato l’intenzione di lasciare la F1 entro tre anni e l’arrivo di Mekies è sicuramente una scelta in prospettiva per la squadra. Non è segreto che il francese ambisca ad un ruolo di comando e al contempo un’eventuale promozione a Team Principal potrebbe rappresentare il giusto passaggio di consegne in vista della rivoluzione regolamentare del 2026.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter