Sul sito Ferrari compaiono i nuovi sponsor che sostituiranno Snapdragon e Velas: si tratta di Bitdefender e HCL Software.
Ferrari sembra aver sopperito bene alla partenza di due importanti sponsor e dei loro fondi. Alcuni giorni fa, diversi addetti ai lavori avevano lasciato trasparire un velo di preoccupazione, dopo la dipartita di Velas e Snapdragon, che avrebbero lasciato la Scuderia con un buco da 52 milioni di euro. Per Velas, la natura della rottura sembra da ricercarsi anche nel periodo di forte sfiducia nel mercato delle cryptovalute, eventualità che potrebbe presto colpire altri sponsor coinvolti nel Circus. Con Snapdragon, invece, lo scioglimento del contratto parrebbe consensuale.
La perdita dei due partner commerciali, specialmente quella di Velas, che occupava zone particolarmente in vista sulle vetture, sembrava preannunciare qualche preoccupazione dalle parti di Maranello. Sul sito del Cavallino sono però subito comparsi due nuovi sponsor: Bitdefender e HCL Software. Il primo è un noto software antivirus, sviluppato dall’azienda rumena Softwin. HCL Software è, invece, una società indiana di servizi informatici e servizi di consulenza. Entrambe le aziende in questione sembrano avere solide basi finanziarie, fondamentali anche in tempi di budget cap.
Leggi anche: F1 | Haas si rifà il look: nuovo sponsor e logo per il 2023
Come accennato, le problematiche legate al mercato delle cryptovalute potrebbero presto estendersi all’intero Circus della Formula 1. Il caso più eclatante, la bancarotta di FTX, aveva colpito Mercedes nel finale della passata stagione. Sono tante, però, le scuderie attratte dalle ricche sponsorizzazioni provenienti dalla blockchain, comprese Ferrari e RedBull. Come dimenticarsi, inoltre, della partnership di F1 con Crypto.com. Il mercato delle cryptovalute è ancora estremamente volatile e, specie per le Scuderie con basi finanziarie più traballanti, stipulare accordi con società ad esso legate potrebbe rivelarsi una pericolosa scommessa.
Nel caso della Ferrari, dal punto di vista finanziario, la rottura con Velas sembra destinata a non danneggiare la Scuderia. In attesa dell’annuncio ufficiale delle partnership con Bitdefender e HCL Software, che arriverà con il ritorno dalle ferie del reparto comunicazione di Maranello, il sito della Scuderia Ferrari sembra aver rapidamente placato le voci sulle ingenti perdite degli scorsi giorni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter