F1 | Ferrari, nuovo capitolo nella partnership con Philip Morris

Ferrari e Philip Morris insieme per la decarbonizzazione dei propri stabilimenti di Maranello e Crespellano.

Inizia un nuovo capitolo nella partnership fra Ferrari e Philip Morris. Le due aziende uniranno le proprie competenze per favorire il percorso di decarbonizzazione dei propri stabilimenti di Maranello e Crespellano, in Emilia-Romagna. Un altro passo in avanti per l’azienda del Cavallino Rampante nell’ambito della tutela ambientale, puntando a diventare carbon neutral entro il 2030.

F1 Ferrari Philip Morris PMI
Ferrari e Philip Morris: una partnership durata 50 anni – @PhilipMorris_IT on X

Ferrari e Philip Morris hanno una lunghissima storia di collaborazione. Iniziata nel 1973, la partnership ha portato alle storiche livree Marlboro delle Rosse, evolutesi successivamente nel codice a barre caratteristico dei primi anni dieci del duemila. Lo stesso logo Mission Winnow, ultima controversa iterazione del legame fra le due aziende, era legato ad un progetto di Philip Morris.

La nuova iniziativa passa per il Ferrari E-Lab, con l’obiettivo di “valutare soluzioni che contribuiscano all’elettrificazione industriale nella generazione, stoccaggio e trasformazione di energia rinnovabile“. Maranello sta da tempo spingendo verso le energie rinnovabili: con il progetto Comunità Energetica Ferrari, punta a produrre energia solare da mettere a disposizione della comunità.


Leggi anche: F1 | Helmut Marko si espone: “Ecco perché Verstappen può superare Schumacher ed Hamilton”


Dal comunicato stampa del Cavallino, si leggono le parole di Benedetto Vigna, CEO Ferrari: “Nell’anno del 50° anniversario della nostra partnership, Ferrari e PMI condividono il desiderio di fare evolvere la loro collaborazione nel segno della open innovation. Le nostre aziende collaboreranno alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per sviluppare e ottimizzare l’uso dell’energia nei nostri processi industriali“.

Entusiasmo anche da parte di Philip Morris: “Siamo ansiosi di collaborare con Ferrari mentre continuiamo a implementare la nostra strategia e il nostro approccio alla decarbonizzazione – dichiara Scott Coutts, VP di Philip Morris International – Siamo particolarmente interessati a esplorare il potenziale che l’elettrificazione industriale potrebbe giocare nella nostra strategia“.

Foto Copertina: @ScuderiaFerrari on X

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter