La rottura con gli sponsor Velas e Snapdragon costa cara a Ferrari: persi 52 milioni di Euro in vista del 2023.
Non arrivano buone notizie dal lato finanziario per Ferrari. Secondo il sito RacingNews365 il team di Maranello non potrà più contare sugli sponsor Velas e Snapdragon, che nel 2022 avevano contribuito con circa 52 milioni di euro, un quarto delle entrate.
La rottura con Velas sembra pronta a lasciare strascichi giudiziari. L’azienda di criptovalute aveva sottoscritto un accordo a lungo termine con Ferrari a fine 2021, ma i rapporti sembrano essere giunti ai titoli di coda dopo appena un anno. Le cause sembrerebbero da ricercarsi in entrambe le parti. Una fonte vicina alle due aziende riporta infatti che mentre Ferrari non ha adempiuto i propri obblighi contrattuali riguardo la creazione di immagini NFT, Velas sia attualmente in rottura finanziaria.
Leggi anche: F1 | Schumacher era ad un passo dalla riconferma in Haas per il 2023
Le criptovalute non stanno passando un momento semplice. Dopo aver assistito a inizio stagione ad una corsa alle sponsorizzazioni di questo genere, il Team Principal Mercedes Toto Wolff aveva avvisato i rivali. “Ogni team ha sponsor come questi, e quindi anche l’organizzazione della Formula 1. Tutti ne saranno colpiti” ha dichiarato il manager austriaco a seguito del fallimento del proprio partner cripto FTX a novembre.
Per quanto riguarda Snapdragon, la rottura sembra essere consensuale, e si attende solo un comunicato ufficiale delle parti. Restano ignare le cause della separazione, anche se sembra che l’azienda produttrice di chip sia pronta ad accasarsi in un nuovo team.
Ferrari dovrà ora iniziare il processo di ricerca di nuovi partner commerciali in vista della nuova stagione. Anche in epoca di budget cap poter contare su solide finanze è fondamentale, anche se un brand di tale fama non avrà sicuramente problemi a trovare aziende pronte ad apparire sulla nuova rossa.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter