F1 | Ferrari “preoccupata” dall’entrata di un ex Mercedes nella FIA: “Situazione da analizzare”

Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha dichiarato di essere preoccupato dopo l’ingresso di un ex dirigente del team Mercedes all’interno della FIA.

ferrari mercedes fia
Foto: unknown

Shaila-Ann Rao è stata nominata come “segretario generale per lo Sport e direttore esclusivo della F1”. Rao va a sostituire Peter Bayern, che aveva ricoperto tale ruolo prima nel 2017 e poi successivamente anche nel 2021.

Quella di Bayern era una figura molto rispettata all’interno del paddock. Da sempre è stato un “collante” tra tutti i team e tra la FIA stessa. Rao, dopo aver eseguito qualche incarico nella FIA fino al 2018, ha lavorato per la Mercedes, sia come consigliere generale ma soprattutto come consulente speciale del boss Toto Wolff, collaborazione che ha suscitato una certa preoccupazione in casa Ferrari.

Binotto, proprio a riguardo di questo cambio di ruolo, ha espresso tutte le sua preoccupazione a riguardo.  È una cosa da analizzare, ma è solo una preoccupazione. Penso che spetti a loro assicurarsi che non ci siano conflitti di interesse, comportarsi correttamente, e spetta al presidente assicurarlo. Ho la fiducia che lo faranno”.

“Come Ferrari siamo preoccupati, ma sono abbastanza sicuro che attraverso i comportamenti e attraverso le decisioni, dimostreranno che è una preoccupazione assolutamente sbagliata.”

“Penso che sia una persona fantastica. Ha molta esperienza nel settore, sarà sicuramente in grado di fare il suo nuovo lavoro. Ne sono abbastanza sicuro”.


Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Sintesi FP3 – Perez primo ma Leclerc a soli 70 millesimi a Baku


Alle dichiarazioni di Binotto si sono poi aggiunte quelle di Toto Wolff: “Abbiamo lavorato con Peter Bayer per un po’ di tempo”, ha detto Wolff. “Era un ragazzo razionale. Ma la FIA sta cambiando struttura e organizzazione, e poi il presidente deve prendere le sue decisioni”.

“Per quanto riguarda Shaila-Ánn, prima di unirsi alla FIA, era l’amministratore delegato di una delle più grandi agenzie sportive. Questo è il fattore positivo di avere Shaila-Ann in questa posizione. Lei è una persona di governance e di trasparenza, oltre a essere un avvocato.”

Seguici anche su Instagram