A TCFormula 1

F1 | Ferrari può vincere in Australia? Leclerc cauto ma ci crede

La Ferrari è parsa in ottima forma nelle libere in Australia e ci si chiede se domenica possa avere chance di vincere, ecco cosa ne pensa a riguardo Charles Leclerc.

I tifosi europei della Ferrari hanno avuto decisamente un bel risveglio. Le prove libere di Melbourne disputate nella notte italiana hanno visto un’ottima SF24, protagonista sul cittadino di Albert Park almeno nel primo giorno di azione in pista. In Australia i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz avranno la prima chance di vincere del 2024?

Leclerc Australia 2024 Melbourne vincere Ferrari SF24 orari sky
Foto: Scuderia Ferrari

Dopo aver concluso al quarto tempo una FP1 poco rappresentativa, Leclerc ha terminato al primo posto le FP2, ben più verosimili rispetto ai valori in campo. Oltre ad una prestazione molto solida dal punto di vista del giro secco, la Ferrari si è dimostrata estremamente competitiva anche in configurazione da gara.

La mescola usata dal monegasco (e dagli altri top team) è stata la C4, ossia la gomma media tra quelle selezionate dalla Pirelli per il terzo weekend del campionato.


Leggi anche: F1 | GP Australia – Simulazione passo gara FP2: Che Ferrari! Ma le Red Bull sono in agguato


Sulle sensazioni avute e guardando alla giornata di sabato, in cui sono previste le qualifiche, Leclerc si è mostrato positivo: “È stata una giornata produttiva, ho avuto sensazioni buone fin dal primo giro e mi sono sentito sempre a mio agio in macchina. La cosa più importante da fare per noi sarà gestire l’evoluzione della pista e capire in anticipo come cambierà. Dobbiamo lavorare per rifinire il bilanciamento della vettura e fare un altro passo avanti in vista delle qualifiche. Per ora sembra che siamo messi bene ma dobbiamo vedere come andremo domani, quando mi aspetto che il gruppo proporrà valori molto più serrati. ha affermato Leclerc in dichiarazioni riportate nel report del venerdì della Ferrari.

Sensazioni buone, ma la Ferrari può vincere a Melbourne?

Ai microfoni di Sky UK, Leclerc ha invece affrontato più nello specifico le possibilità della Ferrari di battere la Red Bull per la vittoria della corsa. Il monegasco non ha voluto sbilanciarsi eccessivamente; tuttavia, traspare la consapevolezza che il bersaglio non è mai stato vicino come in Australia in questo inizio di stagione.

“Direi che siamo in una posizione migliore rispetto alle prime due gare. Tuttavia le Red Bull non hanno ancora spinto, quindi dovremo aspettare e vedere per capire qual è il potenziale. Credo che siano ancora avanti ma potremmo avere la nostra miglior possibilità dall’inizio della stagione.” ha affermato il #16 della Ferrari, vincitore a Melbourne nel Gran Premio del 2022.

Credits foto in copertina: Zak Mauger / Motorsport Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter