Carlos Sainz ha analizzato la stagione 2023 della Ferrari e ha parlato delle ultime gare che l’hanno costretto al settimo posto nel mondiale piloti
Il 2023 è stato una stagione a due facce per la Ferrari e per Carlos Sainz. Lo spagnolo è stato l’unico pilota non Red Bull a vincere una gara durante una stagione nettamente dominata da Max Verstappen eppure si è aggiudicato solo un settimo posto finale nel mondiale piloti.
Durante un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano spagnolo AS, l’alfiere della Ferrari ha ripercorso le tappe più frustranti della stagione (e della sua carriera) che hanno inevitabilmente influito sul risultato finale. “Ho perso punti in Australia dove sono stato ingiustamente penalizzato e a Las Vegas. In entrambi i casi non dipendeva da me” ha ricordato Sainz.

“Proprio a Las Vegas e poi ad Abu Dhabi è andato decisamente tutto storto. La Ferrari si è ritrovata al terzo posto nel costruttori e io sono scivolato da un ipotetico quarto posto al settimo posto. Finire una stagione con quei risultati e con weekend simili è frustrante. Ma stiamo lavorando affinché non accada più” ha proseguito il numero 55.
Leggi anche: F1 | Riesplode il caso Wolff: le nuove pesantissime accuse del Magazine Business F1
Nonostante la serie di sfortunati eventi e i problemi avuto con la SF-23, Sainz trova comunque delle soddisfazioni. “La mia stagione è stata solida. Anche se è finita male, durante la seconda metà della stagione siamo migliorati tantissimo e ci siamo ritrovati a lottare per risultati importanti“.
“Alla fine dei conti, nonostante l’amarezza delle tappe finali, so come dimenticare e come ripartire. Arrivare quarto o settimo non cambia così tanto le carte in tavola. So solo che devo concentrarmi sulla prossima stagione e io sono già molto orgoglioso del lavoro che sta facendo la squadra” ha spiegato ancora lo spagnolo.
Poi il ricordo va alla sua vittoria di Singapore: “Sono fiero di quella gara. Sbagliare era molto semplice e la pressione era tanta. Ma sono stato bravo a gestire e anche ai box la squadra è stata fantastica. Durante quel fine settimana non abbiamo sbagliato davvero nulla“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter