La Ferrari SF-23 debutterà a Fiorano subito dopo la presentazione ufficiale per poi spostarsi a Imola per una giornata in pista.
Tra meno di una settimana Ferrari rivelerà la monoposto per la stagione 2023 di F1. Già rinominata SF-23, secondo la tradizione iniziata nel 2015 e interrotta solo lo scorso anno, la nuova vettura nasce sotto i migliori auspici.
Pur con il massimo della cautela possibile, le notizie che filtrano da Maranello sembrano far ben sperare, tanto che i tedeschi di Auto Motor und Sport riferiscono di una Ferrari “più leggera, più affidabile, aerodinamicamente più efficiente e con un motore dotato di maggiore potenza”.
Leggi anche: F1 | Il fondo della nuova Alfa Romeo C43 è legale? Ecco la risposta secondo il regolamento
Ferrari SF-23: al debutto a Fiorano segue lo shakedown a Imola
Dal sito tedesco arrivano poi maggiori dettagli sul debutto in pista della SF-23. Subito dopo la presentazione, in programma per il 14 febbraio alle 11.25, la vettura debutterà ufficialmente sul circuito di Fiorano. Al momento non si conoscono maggiori dettagli, ma pare che la nuova rossa percorrerà solamente qualche tornata prima di partire per Imola.
Sarà infatti all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che la Scuderia concederà ai propri piloti un’intera giornata per poter familiarizzare con la nuova vettura. Nessun test, naturalmente, ma alcuni giri di pista in occasione del consueto filming day di inizio stagione.
La vettura si sposterà poi in Bahrain per i primi test stagionali. Dal 23 al 25 febbraio tutte le monoposto saranno infatti impegnate sul circuito di Shakir nel tentativo di raccogliere il maggior numero di dati possibili. Il primo semaforo verde della stagione è in programma per il 5 marzo, sempre in Bahrain.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter