A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ferrari, uno sconfortato Leclerc spiega i problemi avuti in Giappone

Ferrari, Charles Leclerc ha commentato la sua performance nelle qualifiche del GP del Giappone di F1, le sue peggiori dell’anno.

È uno Charles Leclerc sconfortato quello del post qualifiche del GP del Giappone di F1, dove ha portato la sua Ferrari in ottava posizione. Una sessione difficile, in cui il monegasco non è mai sembrato padrone della SF-24. Mancanza di grip, probabilmente dovuta ad una scorretta preparazione delle gomme per il giro lanciato. La fiducia per la gara resta, ma da dietro le difficoltà saranno maggiori.

F1 GP Giappone Ferrari Leclerc deluso Charles
Charles Leclerc in pista durante le qualifiche di Suzuka – Scuderia Ferrari

Le qualifiche di Suzuka confermano le aspettative della vigilia. Max Verstappen è davanti a tutti, battendo un arrembante Sergio Perez per la pole position. In sofferenza le due Ferrari, con Carlos Sainz che riesce a prendersi la quarta posizione pur non migliorandosi nel secondo tentativo del Q3. Più indietro, in ottava, Charles Leclerc, costretto ad un solo crono nell’ultima sessione.

Normalmente riesco a trovare più grip in queste condizioni – ha confessato il monegasco – Non so come mai non sia successo, stavolta. Il feeling era buono, ma quando ho visto il tempo ho capito che era un disastro. Non so perché ho avuto più problemi di Carlos [Sainz] fino al Q3. Poi ho trovato un po’ di ritmo, ma tutto sommato ho avuto troppi problemi“.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc frustrato in team radio in Giappone: cos’è successo? – VIDEO


Non ho commesso alcun tipo di errore – continua Charles LeclercEro semplicemente lento e non ne sono affatto felice. Dobbiamo capire cos’è andato storto con le gomme e perché non abbiamo trovato grip. Cose del genere possono accadere nel corso di una stagione. Abbiamo avuto dei problemi nel trovare la giusta finestra di utilizzo degli pneumatici. Analizzeremo la situazione per capire cos’è successo“.

Resta la fiducia per la gara, sottolineata dal passo gara mostrato durante le Prove Libere. Dalla Red Bull tirano un sospiro di sollievo nel vedere il monegasco così indietro. I punti, come da tradizione, si fanno la domenica: appuntamento a domattina, alle 7:00, per il Gran Premio del Giappone.

Foto Copertina: @rogueleclerc on X

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter