Molto lavoro è ancora da fare in attesa delle nuove regole in vista del 2021 che verranno presentate in ottobre. Una parte fondamentale di questo lavoro è destinata a coinvolgere tutti i membri dell’organizzazione di Formula 1 che cercano di superare le varie regole del passato. Regolamenti 2021
Nikolas Tombazis, responsabile degli aspetti tecnici delle monoposto della FIA, afferma: Regolamenti 2021
“Attualmente ciò che sta accadendo in Formula 1 è che c’è molto lavoro per ‘infrangere le regole’. Una cosa che è mancata nei precedenti tentativi della FIA con nuovi regolamenti è l’opportunità di provare davvero a spingerli all’estremo, e vedere se in certe aree ci sono scappatoie o eventuali conseguenze non intenzionali che possono emergere dalle regole. Quindi i miei colleghi della Formula 1 nel dipartimento aerospaziale hanno ora indossato nuovi panni. Non sono più dei legislatori, ma sono come degli esperti aerodinamici in una squadra che cercano di scoprire quanto possono sfruttare le regole”. Regolamenti 2021
Vi è una lunga lista di regolamenti proposti, ma è in corso l’analisi di una serie di altri elementi, tra cui:
• Un’ulteriore riduzione dell’elettronica sulle automobili e gli aiuti ai piloti
• Cosa fare con la telemetria car-to-pit, inclusa la nozione di se i conducenti debbano essere lasciati più “da soli” quando sono in pista
• Indagare se introdurre ulteriori componenti standard per la riduzione dei costi, come alberi di trasmissione e colonne dello sterzo
• Semplificazione della parte inferiore del telaio: un’area soggetta a danni dei cordoli
• La possibilità di ridurre ulteriormente il personale del team durante i fine settimana di gara, per riduzione dei costi
• Formato del weekend di gara – necessità di ampliare la discussione
Lavorare con team e piloti: