Uno dei tre team ad aver subito il rifiuto della FIA per l’ingresso nel mondiale di F1 ha rivelato che sarebbe stato nei piani della squadra destinare un sedile ad una (già scelta) pilota donna.
Rodin Cars, team neozelandese che si è candidato all’ingresso nel mondiale di F1 senza ottenere però l’approvazione della FIA, era intenzionato a riservare un sedile dei due disponibili ad una pilota donna, nello specifico Jamie Chadwick.
Rodin è una compagine che negli ultimi anni si sta facendo strada nel mondo del motorsport. La squadra neozelandese ha supportato la carriera del talentuoso Liam Lawson, che quest’anno ha stupito all’esordio in Formula 1 con la AlphaTauri.
Inoltre, Rodin è ad oggi il principale azionista del team Carlin che opera nelle categorie minori. Il tentato ingresso in Formula 1 era dunque lecito per questa nuova realtà. Tuttavia, la FIA ha rifiutato la richiesta di Rodin e altri due team.
In un comunicato il costruttore neozelandese ha fornito i dettagli del mancato via libera: “Vorremmo sottolineare che il nostro obiettivo qui non è criticare la FIA o sperare che possano ricredersi. Rispettiamo e accettiamo la decisione. Il nostro unico fine è rilasciare informazioni che consideriamo utili per informare l’intera comunità della F1“.
Leggi anche:
Rodin ha fornito informazioni sulla sede del team – in Nuova Zelanda dove c’è anche la pista di proprietà in cui il team ha fatto esordire la propria vettura ‘FZero’; per quanto riguarda la Power Unit invece si sarebbe cercato un accordo con la Ferrari – “opportunità di discussioni con la Ferrari.” si legge.
Elemento sicuramente interessante è quello della pilota donna all’interno della line-up: “Ci siamo impegnati nel riservare un sedile ad una pilota donna. Abbiamo testato Liam Lawson, Jamie Chadwick e Louis Sharp presso la nostra fabbrica in Nuova Zelanda sia con una F3 che con la nostra FZero, una vettura più veloce di una GP2/F2. Jamie ha performato estremamente bene; se fosse stata disponibile, non avremmo esitato a darle un sedile“.
Jamie Chadwick è la campionessa assoluta della W Series, avendo vinto le tre stagioni nella storia della categoria. Nel 2023 ha gareggiato in America nel campionato IndyNXT con il team Andretti. La pilota inglese ha faticato nella prima parte della stagione per poi migliorare i propri piazzamenti e andare a punti nella fase centrale. Inoltre, è stata parte della Williams Driver Academy dal 2020 al 2022.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter