Formula 1Interviste F1

F1 | FIA, troppi cambi e licenziamenti: Russell chiede chiarezza

George Russell ha criticato la FIA per i recenti licenziamenti, chiedendo maggiore trasparenza e coerenza.

George Russell ha invitato la FIA a offrire maggiore trasparenza sui continui cambiamenti interni, inclusi i recenti licenziamenti di persone chiave. Il pilota Mercedes ha sottolineato come i piloti meritano di sapere “chi sarà il prossimo a essere licenziato”, evidenziando il clima di instabilità che regna nella Federazione.

george russell qatar gp 2024 f1 formula1 fia mercedes
George Russell nel paddock in Qatar © F1inGenerale

Le dimissioni più recenti includono quella di Janette Tan, direttrice di gara della F2, e la rimozione del commissario senior Tim Mayer, presumibilmente a causa di divergenze con il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem. Questi cambiamenti si sommano al precedente licenziamento del direttore di gara Niels Wittich, suscitando malumori tra i piloti.

Le uscite di Tan e Mayer si inseriscono inoltre in una lunga serie di dimissioni, tra cui quelle di Luke Skipper, Jacob Bangsgaard, Steve Nielsen, Tim Goss, Deborah Mayer e Natalie Robyn, quest’ultima dopo meno di due anni come amministratore delegato.

La preoccupazione di Russell

Nel paddock del Qatar, Russell, in qualità di direttore dell’Associazione Piloti, ha parlato proprio della situazione FIA.

“Proprio quando abbiamo chiesto un po’ di trasparenza e coerenza, ci stiamo liberando di due persone molto importanti nell’organo di governo”, ha spiegato l’inglese ai media presenti, tra cui F1inGenerale.

“La situazione si è evoluta a 360 gradi. Non abbiamo ancora una motivazione per l’allontanamento di Niels. Credo che nessuno sia stato informato della partenza di Tim e la prima volta che ho sentito parlare del nuovo direttore di gara che si occuperà di F2 questo fine settimana è stato attraverso i media”.

“Naturalmente, in qualsiasi organizzazione, se ci sono persone che se ne vanno o un cambio di personale, non si avrà mai un ambiente stabile. Le persone devono imparare le nuove regole. Questo è molto impegnativo per qualsiasi squadra e deve essere dura per tutti all’interno della FIA in questo momento”.

“Ci piacerebbe avere un po’ di chiarezza, capire cosa sta succedendo e chi sarà il prossimo a essere licenziato”.

I cambiamento non devono avere impatto negativo

Interrogato da F1inGenerale in merito ai tanti cambiamenti che stanno avvenendo nella FIA ed in F1, Russell ha ammesso che la sua speranza è che non ci siano conseguenze negative.

“Sicuramente quando si tratta della FIA, stanno cambiando molte cose: troppe e troppo velocemente. Credo che tutti abbiano fiducia nella Liberty e in Stefano [Domenicali]. Lui è stato un pilota e ha le corse nel sangue. Quindi sta facendo tutto il possibile per portare in alto questo sport”.

“Ora la F1 è in un momento d’oro. Tutti fanno del loro meglio per i team. Liberty e Stefano hanno fatto un ottimo lavoro”, ha concluso il pilota Mercedes. “Dobbiamo solo assicurarci che questo sport rimanga in questa posizione o che continui a crescere. L’unica cosa che spero è che tutti questi cambiamenti non abbiano un impatto negativo”.

Leggi anche: F1 | Hamilton spiega perchè non debutterà con Ferrari nei test di Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.