Formula 1

F1 | Franco Colapinto in Sauber nel 2025: Williams spinge per un “prestito”

La Williams sta cercando di spingere affinché Franco Colapinto possa avere un sedile in Sauber nel 2025.

Da quando ha debuttato in Williams a Monza per sostituire il deludente Logan Sargeant, Franco Colapinto ha conquistato tutti. Inclusa la sua Argentina.

Se non si fossero già totalmente chiuse le opzioni per il 2025, il giovane pilota avrebbe di sicuro il posto assicurato. Non è da tutti, infatti, conquistare i primi punti alla seconda gara in Formula 1.

F1 | Il battesimo del Box: Colapinto sbaglia piazzola e va in Alpine - VIDEO
Colapinto si confonde: a Singapore sbaglia box e va in Alpine – Williams Racing

La line up piloti del prossimo anno è già stata definita, con Carlos Sainz che diventerà il nuovo compagno di squadra di Alexander Albon. La Colapinto-mania non può comunque essere ignorata. Ed ecco perché James Vowles si sta attivando per cercare di fargli avere l’unico sedile ancora disponibile: quello in Sauber.

Nelle settimane precedenti, il team principal Williams aveva già confermato la sua volontà di trovargli un posto in Formula 1. L’unico modo possibile è quello di un “prestito”.

“Franco farà sempre parte del programma della nostra accademia, indipendentemente da tutto”, ha detto Vowles al Wall Street Journal. “Ciò che accadrà l’anno prossimo, se Audi non lo prenderà, per trasparenza stiamo discutendo per capire se questa è la strada per lui, dove potrebbe stare in griglia con loro per due anni.”

Tuttavia, Sauber sembra intenzionata a rinnovare Valtteri Bottas, che al momento appare il candidato ideale. In tal caso, Vowles ha già pronto il piano B per Franco Colapinto. L’argentino resterebbe in Williams come pilota di riserva e potrebbe occuparsi dello sviluppo delle monoposto del futuro.

Un lavoro che il 21enne di Pilar aveva già svolto al simulatore.

“Sarebbe il nostro pilota di riserva, pronto a intervenire se dovesse succedere qualcosa, ha proseguito Vowles. “Ciò che ho imparato negli ultimi 12 mesi è che la situazione dei piloti di F1 non si ferma. Per noi è una buona cosa, abbiamo firmato, ma date un’occhiata al prossimo anno: penso che vedrete un po’ più di movimento.”

Crediti immagine di copertina: Getty Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.