Formula 1

F1 | Furbata dei meccanici McLaren, Norris potrebbe evitare la penalità a Silverstone

I meccanici McLaren potrebbero forse aver salvato Norris da una penalità a Silverstone.

Un GP d’Austria pieno di colpi di scena. A fine gara si è discusso se Norris dovrà scontare la sua penalità in griglia a Silverstone ma, forse, una mossa dei meccanici McLaren potrebbe averlo salvato.

norris penalità silverstone contatto verstappen gp austria 2024 meccanici mclaren f1
I meccanici McLaren potrebbero aver evitato una penalità a Norris a Silverstone © Getty Images

La dura battaglia tra il pilota McLaren e Max Verstappen è costata molto ad entrambi. Il contatto avuto al 64esimo giro ha infatti procurato una foratura sia alla RB20 che alla MCL38.

Verstappen è riuscito a tornare ai box per il pit stop e finire la gara in quinta posizione. Norris è stato però meno fortunato. I danni alla sua McLaren erano troppo importanti ed ha dovuto quindi ritirarsi.

I Commissari Sportivi hanno penalizzato Verstappen per l’incidente. Tuttavia, nella battaglia con l’olandese, anche Norris ha ricevuto una sanzione. 

In particolare, l’inglese ha subito 5 secondi di penalità per aver superato troppe volte i limiti della pista. Normalmente, questo viene scontato ai box o aggiunto al tempo finale di gara. 

Norris si è però ritirato e quindi non ha potuto scontare la sua sanzione. O almeno così sembrava.

L’intelligenza di McLaren

Quando Norris è rientrato ai box con la macchina danneggiata, i meccanici della McLaren hanno lucidamente aspettato 5 secondi prima di toccare la monoposto. In linea teorica, dunque, la penalità è stata scontata.

Questo dettaglio è sfuggito alle telecamere ma potrebbe essere decisivo. C’è da dire che Norris non è rientrato in pista e dunque non è sicuro quale sarà il verdetto dei Commissari. Il ritiro, però, è tecnicamente avvenuto dopo aver scontato i 5 secondi.


Leggi anche: F1 | Norris furioso con Verstappen: “Mi aspettavo una battaglia corretta. Fine dell’amicizia? Dipenderà da lui” – GP AUSTRIA


I meccanici McLaren potrebbero dunque aver salvato Norris da una penalità a Silverstone che avrebbe davvero il gusto di beffa. L’inglese potrà quindi concentrarsi al massimo per il GP di casa.

L’incidente tra lui e Verstappen sta facendo discutere molto. L’olandese si è difeso dalle accuse ricevute ed anche Helmut Marko è intervenuto. Naturalmente ora il clima è molto teso. Vedremo se i due riusciranno a salvare la loro amicizia.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.