Non può andare oltre il terzo posto Sebastian Vettel, nonostante sia stato molto vicino alle Mercedes durante il secondo stint. Il tedesco è comunque riuscito a massimizzare il risultato.
Dopo un buono stacco in partenza, Vettel ha perso molto nel primo stint perdendo quasi un secondo al giro dai due Mercedes. Vettel è stato il primo ad aprire le danze ai box per quanto riguarda i top team e il suo stint con le gomme Medie è stato piuttosto buono, certamente migliore rispetto al primo.
Nel corso del secondo stint Vettel è riuscito anche ad avvicinare Hamilton spesso però senza riuscire ad impensierirlo veramente. Partito terzo e arrivato nella medesima posizione, Sebastian Vettel è parso piuttosto ottimista nelle interviste post gara.
“All’inizio del primo stint ho faticato tantissimo, è stato davvero pessimo. Prima erano troppo fredde poi sono diventate troppo calde e quindi non hanno funzionato mai. Non mi sono mai trovato a mio agio. Dopo con le gomme medie ero molto sorpeso del mio ritmo, perché mi sarei aspettato una cosa simile del primo stint. Ho recuperato un po’ di fiducia e abbiamo tenuto il passo delle Mercedes e a volte siamo riusciti anche a recuperare qualcosa nei loro confronti. Mi son dovuto difendere anche da Verstappen che attaccava dietro che mi aveva raggiunto grazie anche alle scie poi però grazie all’ottimo feeling con l’auto sono riuscito a tenerlo dietro”. ha dichiarato Vettel nelle interviste post gara.
“Era cruciale tenere il terzo posto e siamo anche contenti che Charles abbia preso il punto per il giro veloce. Abbiamo però ancora molto lavoro da fare, non è certamente questa la posizione in cui vorremmo essere. Dobbiamo accontentarci e lavorare molto per arrivare preparati al prossimo weekend. A Barcellona eravamo sì competitivi e speriamo di esserlo ma non è stato così nelle ultime quattro gare. Porteremo un paio di aggiornamenti, dobbiamo inseguire e speriamo anche di avere un weekend lineare che fino ad ora non abbiamo avuto.” ha proseguito Vettel.