Sintesi GP Russia
Partenza
Parte bene Vettel che guadagna subito la leadership superando prima Hamilton poi Leclerc. Bottas perde la posizione su Sainz mentre nelle retrovie Grosjean è costretto al ritiro e Ricciardo ha la posteriore sinistra forata. SAFETY CAR! Sintesi GP Russia
Alla ripartenza inizia una serie di comunicazioni degli ingegneri Ferrari con entrambi i piloti: viene chiesto a Vettel di far passare Leclerc, il tedesco chiede al compagno di avvicinarsi ma ciò non accade ed allora i due rimangono così.
Intanto Verstappen, partito nono, si porta in quinta posizione dopo aver superato Hulkenberg, Perez, Norris e Sainz.
Giro dopo giro Vettel, Leclerc e Hamilton si scambiano settori fucsia continuamente. Intanto cominciano le soste del gruppo centrale.
Leclerc, giro 23: è il primo dei top team a fermarsi. Gomme Medie per il monegasco, a differenza delle Dure previste da Pirelli, che esce dietro a Valtteri Bottas.
Successivamente si ferma anche Vettel che monta gomme Medie. Il tedesco esce però dietro Charles Leclerc: viene ripristinato l’1-2 Ferrari della partenza.
Cambia il GP
Giro 28: COLPO DI SCENA! Sebastian Vettel, autore di una grandissima gara, procede lentamente: l’MGU-k della sua Ferrari n° 5 lo ha abbandonato. Il tedesco è costretto al primo ritiro dopo Germania 2018. Virtual Safety Car, che consente ad Hamilton di fermarsi, montare gomme Soft, e guadagnare la leadership del GP. Si ferma anche Bottas che monta la stessa gomma del compagno.
Neanche il tempo di mettere bandiera verde che Russell è a muro: Safety Car. Leclerc rientra per montare anch’egli gomme Soft come i Mercedes, ma rientra dietro ad entrambi.
Ripartenza
Riparte bene Leclerc che cerca la scia di Bottas. Difficile il sorpasso in curva 2. Intanto Hamilton scappa.
Nei giri successivi continua la battaglia tra Leclerc e Bottas, con il monegasco che si avvicina alla Mercedes solo nel primo rettilineo ma non riesce a passarlo, nel secondo settore e in particolare nel terzo perde tanto.
Intanto Albon si porta dietro il compagno in quinta posizione.
Classifica finale
Il GP si chiude con un’incredibile doppietta Mercedes. Terzo Leclerc, quarto Verstappen davanti al compagno di squadra; entrambi i Red Bull hanno corso una straordinaria gara.
La F1, dopo questo incredibile GP, torna tra due settimane in Giappone.
F1 | Gran Premio Russia 2019 – La Gara in diretta [LIVE]