Formula 1

F1 | Gasly paragona calcio e F1: “Ecco perché il caos VAR di Liverpool ricorda Abu Dhabi 2021”

Pierre Gasly ha commentato il caos del VAR nella partita del Liverpool lasciandosi andare a un paragone con la F1.

Il mondo dello sport, si sa, è fatto di errori che possono avere poi importanti effetti sul risultato di una partita o di una gara. È il caso di quanto successo nei giorni scorsi in Premier League, con gli arbitri che hanno commesso un grave errore durante la valutazione di un fuorigioco. Ne ha parlato anche Pierre Gasly che ha paragonato l’errore del VAR di Liverpool con quanto successo ad Abu Dhabi nel 2021.

liverpool var abu dhabi 2021
Pierre Gasly ha parlato dell’errore del VAR a Liverpool, paragonandolo a quanto successo a Abu Dhabi nel 2021 – Foto: f1ingenerale

Nel caso del Gran Premio che ha chiuso la stagione 2021 e che ha consegnato a Max Verstappen il primo titolo mondiale della sua carriera, infatti, non mancarono di certo le polemiche. Il protagonista delle critiche fu Michael Masi, accusato di aver non aver applicato correttamente il regolamento.

Quando mancavano pochi giri al termine del Mondiale, Lewis Hamilton era in testa con un margine piuttosto ampio che gli avrebbe consentito di portare a casa l’ottavo titolo iridato in carriera. In quel momento Latifi finì contro il muro e la direzione gara decise di mandare in pista la Safety Car. Quando ormai i giri da percorrere erano poco più di un paio, Masi decise di richiamare ai box la Safety Car senza dare il permesso a tutte le monoposto di sdoppiarsi, come previsto dal regolamento.


Leggi anche: F1 | Nuovo sponsor italiano in arrivo sulle due Ferrari?


Tale possibilità fu data solo alle monoposto che si trovavano tra Hamilton e Verstappen in modo da avere un ultimo giro decisivo per il titolo. Al termine della gara le polemiche furono diverse con Mercedes che fece persino ricorso sull’esito del Gran Premio.

Alla vigilia del weekend di Losail, Pierre Gasly ha dunque parlato di quanto successo con il VAR a Liverpool, paragonandolo al finale di Abu Dhabi 2021. Quello che è successo con il Liverpool mi ha sorpreso sicuramente. Ne abbiamo parlato tra di noi mentre ascoltavamo i commenti che venivano fatti. Qualcuno l’ha paragonato ad Abu Dhabi 2021. Alla fine si tratta di sport, gli arbitri fanno errori e purtroppo questo in certe occasioni può penalizzarti”, ha dichiarato il pilota francese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter