Durante il GP d’Italia, Mario Isola ha commentato quelle che saranno le novità del 2024, soprattutto in fatto di gomme e termocoperte.
Durante il GP d’Italia, Mario Isola ha commentato quelle che saranno le novità del 2024, soprattutto in fatto di gomme e termocoperte. Per quanto riguarda queste ultime, le rivedremo ancora per una stagione almeno, questo quanto deciso durante un incontro nel weekend del Belgio. Il regolamento tecnico prevedeva nel 2024 l’abbandono di queste. Ma le perplessità dei vari team hanno portato al rinvio di questa rivoluzione almeno fino al 2025.
Per quanto concerne le gomme, erano state ideate proprio in vista dell’abolizione delle termocoperte, ed abbiamo potuto osservarle in Gran Bretagna e durante alcuni test Pirelli. Queste gomme sono il risultato di richieste della F1, che ha il desiderio di rendere lo sport più sostenibile secondo il progetto “Net Zero Carbon” 2030.
Leggi anche F1 | Leclerc nuovamente bersaglio di critiche per l’altalenanza di prestazioni e gli errori commessi
Durante il weekend di Monza, Mario Isola ha risposto ad alcune domande riguardo tali tematiche. “Per quanto riguarda i test di Monza (del 5 e 6 settembre, ndr) abbiamo deciso di mantenere il programma (originale) perché a Spa abbiamo avuto condizioni di pioggia che non ci hanno permesso di provare tali soluzioni. In ogni caso ci sono dei concetti che ci interessano e li analizzeremo. Nel frattempo capiremo cosa succede e definiremo tale programma in base alle decisioni prese verso queste gomme. È chiaro che se non dovessimo esserci più noi nel 2025, il progetto dell’abbandono alle termocoperte verrebbe fermato. L’obiettivo per l’anno prossimo è restare le intermedie senza termocoperte.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter