Leclerc vice campione ad Abu Dhabi GP: così Ferrari ha messo in gioco una strategia rischiosa, ma vincente.
Charles Leclerc si è laureato vice campione del mondo ad Abu Dhabi. Dopo un’intensa gara, il monegasco è riuscito a portare al traguardo la sua monoposto, assicurandosi il secondo posto in classifica.
In un’intervista con Sky Sport F1, il pilota ha rivelato come la Ferrari abbia costretto il rivale della Red Bull Sergio Pérez, con cui si contendeva la posizione nel mondiale, a fare un secondo pit-stop.
Leclerc e Pérez erano a pari punti all’inizio della gara ad Abu Dhabi. Dopo il primo round di pit-stop, il messicano della Red Bull era in seconda posizione mentre entrambe le scuderie stavano cercando di capire se una strategia a una o due soste sarebbe stata la migliore.
Al 34esimo giro è arrivato il momento cruciale in cui a Leclerc è stato detto di “box, fai l’opposto di Perez”. In risposta, il pilota Red Bull si è fermato ai box per coprire il ferrarista, che non è entrato. Il team di Maranello ha quindi optato per una strategia a una sosta.
Quando è rientrato in pista, Pérez era al sesto posto e a circa 20 secondi dalla Ferrari del monegasco e con 24 giri per recuperarlo. Complice il traffico, il messicano ha impiegato diverso tempo per superare i doppiati. Così, all’ultimo giro, Leclerc è arrivato al traguardo a 1.3 secondi davanti a Pérez.
La scommessa della Ferrari con una strategia rischiosa, ma vincente
“Lo abbiamo ingannato: gli abbiamo fatto credere che saremmo rientrati ai box”, ha spiegato il monegasco ai microfoni di Sky Sport F1.
“Lui è andato per la seconda sosta, quindi abbiamo fatto tutto alla perfezione. Sono molto orgoglioso della nostra gara.”
Facendo un bilancio della stagione 2022, Leclerc dice che “è stata molto difficile per tutta la squadra”. Dopo un inizio brillante, sono subentrati molti problemi per la Ferrari, tra affidabilità, strategie e gestione gomme. Nonostante tutto, Charles Leclerc si dice positivo nel complesso e punta al 2023:
“Ora dobbiamo concentrarci sul migliorare il passo gara perché la Red Bull sembra avere qualcosa che per ora non abbiamo. Ma è incoraggiante vedere una prestazione così buona in gara.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter