Dopo una prima sessione promettente, l’ultimo venerdì dell’anno per l’Alfa Romeo si è rivelato una delusione. Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi hanno chiuso in diciassettesima e diciottesima posizione. Alfa Romeo GP Abu Dhabi libere.
La scuderia svizzera nutre ancora la speranza di agganciare la settima posizione nella classifica costruttori, poichè sono soltanto 10 i punti che la dividono dalla Racing Point. Ma il venerdì di Abu Dhabi si è rivelato uno dei più difficili dell’anno in casa Alfa Romeo. I due piloti hanno infatti chiuso la seconda sessione di libere davanti alle sole Williams, mentre Sergio Perez ha piazzato la Racing Point in ottava posiziona. Alfa Romeo GP Abu Dhabi libere.
Il nono posto ottenuto da Antonio Giovinazzi nelle FP1 lasciava ben sperare ed invece le due C38 sono precipitate indietro nelle FP2. Va ricordato che la seconda sessione è sicuramente quella più importante e rappresentativa sul circuito di Yas Marina, poichè è l’unica che si svolge al tramonto, nelle stesse condizioni delle qualifiche e della gara.
Ma Kimi Raikkonen ha invitato alla calma, perchè al venerdì tutti fanno un lavoro diverso e i tempi sul giro non sono così rilevanti. In casa Alfa Romeo dovranno dunque analizzare i dati raccolti in questo venerdì per migliorare l’assetto della vettura e risalire dunque la china.
Kimi Raikkonen
Prove Libere 1: 13° / 1:39.888 (17 giri)
Prove Libere 2: 17° / 1:38.415 (30 giri)
“I tempi sul giro dicono molto poco il venerdì, quindi non mi concentrerò troppo su questo. Dobbiamo ancora lavorare su alcune cose, esaminare tutti i dati raccolti e apportare un miglioramento in vista di domani. Solo quando arriveremo alle qualifiche avremo una chiara idea di dove siamo realmente contro gli altri”.
Antonio Giovinazzi
Prove Libere 1: 9° / 1.39.423 (20 giri)
Prove Libere 2: 18° / 1:38.464 (32 giri)
F1 – GP Abu Dhabi – Ferrari e Mercedes in lotta sul millesimo… ma a fasi alterne!