F1 | GP Abu Dhabi, qualifiche Ferrari – Mekies: “Mercedes dietro, vicini a Red Bull, qui per giocarcela”

I passi in avanti compiuti da Ferrari rispetto al venerdì hanno consegnato a Leclerc e a Sainz la seconda fila al termine delle qualifiche, davanti a Mercedes e vicino alle spalle di Red Bull. Laurent Mekies crede che possa esserci lotta aperta ad Abu Dhabi.

qualifiche ferrari abu dhabi mekies
Laurent Mekies in attesa delle qualifiche del GP di Abu Dhabi – Foto: Scuderia Ferrari

Ai microfoni di Sky Sport Italia, Laurent Mekies ha commentato le ultime qualifiche delle stagione svoltesi sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Per il Racing Director, la Ferrari ha saputo reagire ad un venerdì turbolento e, in vista della gara, i due piloti hanno tutte le carte in regola per potersela giocare con Red Bull e Mercedes.

Le parole di Laurent Mekies, Racing Director

“Abbiamo deciso di approcciarci a questo weekend con l’obiettivo di estrarre il massimo dalla macchina, senza farci condizionare troppo dalla posizione delle Mercedes o delle Red Bull. Come avete visto, ieri non eravamo in forma nel complesso e abbiamo provato ad ottimizzare quello che avevamo, a fare piccoli passi avanti. Charles (Leclerc, ndr) e Carlos (Sainz, ndr) hanno fatto un altro step e credo che il cammino verso questa qualifica è stato costruito bene. Oggi il risultato è che le Mercedes sono un po’ dietro, noi siamo abbastanza vicini alle Red Bull. Abbiamo visto il loro passo nelle FP2 e sappiamo che loro in gara hanno qualcosa in più, ma siamo qui per giocarcela. E’ un buon inizio del weekend.”

“Abbiamo sperato da ieri nel fatto che la pista potesse andare in nostro favore rispetto ai limiti della nostra macchina. Detto questo, tutte le vettura vanno più forte alla sera con la pista più fredda. E’ andata così anche per noi ma Carlos e Charles hanno fatto un grande lavoro, hanno aggiunto qualcosa in più ad ogni run e questo ci permette di essere tra Red Bull e Mercedes”.


Leggi anche: F1 | GP Abu Dhabi – Sintesi qualifiche: Dominio Red Bull, Verstappen in Pole davanti a Perez. 3° Leclerc


“La fotografia che abbiamo in questa gara è quella che ci porteremo in inverno. Quest’anno ci siamo fermati prima nello sviluppo della macchina rispetto a Red Bull e a Mercedes, quindi speriamo che virtualmente questa fotografia sia rappresentata dai due decimi che oggi ci separano dalla pole position. Poi, in realtà, restano molti dubbi, abbiamo duri mesi di lavoro su questo. Rimarrà la sorpresa per capire chi avrà fatto il lavoro migliore questo inverno, anche in virtù della modifica sui fondi per il prossimo anno che potrebbe avere un impatto diverso sui team”.

 

Seguici sui nostri social (Facebook, Instagram, Twitter)

Seguici anche su Telegram