Formula 1

F1 | GP Arabia Saudita – Le previsioni meteo del weekend: tanto caldo a Jeddah ma occhio al vento

Siamo andati a consultare le previsioni meteo per il GP di Arabia Saudita, secondo appuntamento della stagione 2023 di F1, sul circuito di Jeddah.

Dopo la gara inaugurale del Bahrain, dominata in lungo e in largo dalla Red Bull, la Formula 1 torna in pista per il secondo appuntamento della stagione. Per questo motivo siamo andati a vedere le previsioni meteo per il weekend del GP di F1 di Arabia Saudita sul circuito di Jeddah.

Siamo andati a vedere le previsioni meteo per il weekend de Gp di Arabia Saudita – Foto: motorinews24

La pista saudita ha fatto il suo debutto nel calendario di F1 nel 2021 quando ospitò il penultimo appuntamento del campionato rimasto in bilico fino all’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi. Lo scorso anno fu sede di una gara più che entusiasmante, con Leclerc e Verstappen a giocarsi la vittoria fino agli ultimi metri. L’olandese riuscì a conquistare il successo sul ferrarista, frenato da delle bandiere gialle negli ultimi istanti del Gran Premio.

L’attesa sul secondo weekend del 2023 è tanta, soprattutto visti i problemi avuti dalla Rossa nel debutto stagionale. La SF-23 ha dimostrato di soffrire (e non poco) sul passo gara nel confronto con una RB-19 apparsa imprendibile in Bahrain. Ferrari dovrebbe presentarsi in Arabia Saudita con una competitività maggiore visti quelli che sembrano essere i punti di forza dell’ultima vittoria uscita da Maranello.


Leggi anche: F1 | Ferrari: anche Mekies vuole andarsene, ma un fattore non glielo permette facilmente


Ecco le previsioni per il weekend del GP di Arabia Saudita

Venerdì

Le prove libere saranno caratterizzate da temperature alte. Il termometro oscillerà tra i 23°C della mattina e i 30°C del pomeriggio. Non è da sottovalutare la presenza di un vento molto forte (intorno ai 40 km/h) che potrebbe creare problemi ai team.

Sabato

Situazione molto simile anche per la qualifica. La temperatura minima sarà leggermente più alta rispetto al venerdì (circa 27°C) e il vento sarà molto meno presente.

Domenica

In gara dovremmo ritrovare condizioni meteo molto simili a quelle delle prove libere. Il termometro si aggirerà intorno ai 25°C nel momento in cui le monoposto saranno in pista e il vento toccherà picchi di 50 km/h.

Seguici anche su Instagram