Pirelli ha divulgato le strategie di gara per il GP di Arabia Saudita: il tutto verrà deciso in un unico pit stop.
Pirelli ha divulgato le strategie di gara per il GP di Arabia Saudita: il tutto verrà deciso in un unico pit stop. Ma qual è la strategia più veloce? Si tratta della combinazione tra gomma media C3 e gomma hard C2. Combinazione più veloce rispetto alle altre mostrate, anche se la differenza non è così notevole. La finestra per il cambio mescola si prospetta tra il diciottesimo e il venticinquesimo giro. Invece per la combinazione Soft-Hard fra il tredicesimo e il ventesimo giro. Infine, l’ultima strategia proposta, la Medium-Soft fra ventisettesimo e il trentaquattresimo giro.
E per le strategie a due soste? L’unica plausibile secondo Pirelli è la partenza con gomme Soft, il pit stop tra il decimo e quindicesimo giro con Medium. Infine, l’ultima parte di gara, tra il trentaduesimo e il trentottesimo giro, su Soft.
Leggi anche
F1 | GP Arabia Saudita 2023 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8
Le parole di Mario Isola
“È stata una qualifica molto interessante e ricca di spunti. La C4 ha confermato di essere una gomma molto versatile anche nella sessione che determina la griglia di partenza, sia sul giro secco sia su run più lunghi. […]
Dal punto di vista della strategia, i dati raccolti in questo fine settimana confermano che quella basata su un’unica sosta sia sicuramente l’opzione più veloce, con differenze molto contenute fra ognuna delle tre possibili combinazioni, considerando anche il fatto che, per quanto visto nelle prime due edizioni di questo Gran Premio, le interruzioni potranno essere parecchie”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter