Lando Norris è stato investigato in seguito all’incidente con Charles Leclerc nell’ultimo giro della Sprint Race del GP di Austin: ecco l’esito sulla penalità.
Lando Norris avrà penalità dopo la Sprint Race del GP di Austin per il suo duello con Charles Leclerc? All’ultimo giro, i due hanno lottato fino all’ultimo per la terza posizione, ma alla fine è stato il pilota McLaren ad avere la meglio.
Sul mini podio finiscono Max Verstappen (vincitore anonimo, mai inquadrato della Sprint), Carlos Sainz, partito quinto e finito secondo (autore di una bella gara), e ovviamente Lando Norris.
Tra quest’ultimo e il monegasco, però, c’è stata una battaglia fino all’ultimo giro. Leclerc si è lamentato in particolare di una manovra giudicata scorretta del britannico mentre era sul punto di frenata. Terminata la Sprint, Norris è stato chiamato dai commissari di gara per discuterne, e ora è arrivata la decisione su una sua eventuale penalità.
Il regolamento della Formula 1 vieta espressamente il movimento in frenata. Tuttavia spetta agli stewards valutare situazione e situazione.
I commissari di gara hanno deciso di non applicare alcuna penalità. Pertanto le posizioni rimangono invariate: Norris si tiene il terzo posto, Leclerc resta quarto. Dopo aver valutato tutti i dati a loro disposizione, la FIA non ha visto alcun “significativo cambio di direzione in frenata, e la manovra in curva 15 era di legittima difesa”, si legge sul documento ufficiale.
“In curva 1, la macchina 4 ha avuto un bloccaggio ed è andata larga, perdendo la posizione. I commissari hanno deciso di comune accordo che non ci fosse nessuna guida erratica, e quindi non è stata presa alcuna azione.”
La Formula 1 torna a mezzanotte per le qualifiche del GP di Austin, che determineranno la griglia di partenza di domenica.
Crediti immagine di copertina: XPB Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter