Venerdì solido per il team Haas. Romain Grosjean e Kevin Magnussen hanno compiuto diverse tornate e sono fiduciosi di poter migliorare il set up della monoposto in vista di qualifiche e gara.
Il primo venerdì dell’anno, come prevedibile, è stato piuttosto complicato per i team. Il circuito dell’Albert Park, essendo un tracciato cittadino, presenta una scarsa aderenza il primo giorno di prove. Ma l’asfalto migliora moltissimo con il passaggio delle vetture che puliscono la traiettoria e gommano man mano la pista.
Per la Haas è stato un buon venerdì. Nessun problema di affidabilità, tutto è filato liscio, tanto che nelle tre ore di libere i due piloti hanno messo insieme la bellezza di 106 giri, 55 per Grosjean e 51 per Magnussen.
Ma al termine della giornata diventa davvero difficile capire a che punto della griglia si collochi la scuderia americana. La situazione alle spalle dei tre top team appare molto incerta con diverse vetture racchiuse in un pugno di decimi. I due piloti hanno sottolineato proprio questo aspetto e con la grande mole di giri che hanno messo insieme, sperano di aver acquisito dati a sufficienza per poter migliorare l’assetto delle loro monoposto.
Romain Grosjean
FP1: 12° in 1:25.214 (+1.625)
FP2: 10° in 1:23.814 (+1.214)
“È bello essere di nuovo là fuori. Questa è una pista dove mi è sempre piaciuto guidare, abbinata alla grande atmosfera del paddock. Sembra che il centro gruppo sia abbastanza compatto, il che è super eccitante. Tutto ciò che abbiamo imparato nei test ha funzionato abbastanza bene qui. Ne scopriremo un po’ di più domani, ma penso che per il primo giorno siamo abbastanza contenti di quello che abbiamo fatto.”
Kevin Magnussen
FP1: 9° in 1:24.934 (+1.335)
FP2: 12° in 1:23.988 (+1.388)
“Oggi non è stato male. E’ stato bello tornare a guidare su una pista da corsa in un weekend di gara. Sono eccitato per questo. È stato bello, ma, come sempre, abbiamo ora un sacco di cose da guardare. Stasera lavoreremo sodo, ma non ci sono grossi problemi, siamo piuttosto soddisfatti delle prestazioni della vettura. Non vedo l’ora che arrivi domani.”
Guenther Steiner, team principal di Rich Energy Haas F1 Team
“E’ stata una giornata solida oggi. Abbiamo fatto molti test e abbiamo raggiunto ciò che volevamo ottenere. Dobbiamo ancora trovare un po’ più di velocità. Spero che stasera i nostri ragazzi possano fare un buon lavoro controllando tutte le informazioni acquisite oggi, quindi possiamo essere pronti per domani.”