Dopo il rinnovo con Liberty Media fino al 2025, gli organizzatori del Gran Premio di Australia stanno pensando di apportare delle modifiche sia al layout sia all’asfalto del circuito dell’Albert Park a Melbourne.
Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia stanno considerando delle modifiche al circuito dell’Albert Park, a Melbourne, per aumentare lo spettacolo.
Grazie al rinnovo dell’accordo con Liberty Media, il Gran Premio di Australia si correrà sul circuito dell’Albert Park fino al 2025, grazie ad un’estensione di due anni dell’attuale contratto.
Gli organizzatori stanno considerando di dare il via ai lavori sul circuito stradale di Albert Park, tra le ipotesi al vaglio il rifacimento dell’asfalto e alcuni cambiamenti al layout della pista.
Stanno pensando di rivedere la zona delle curve 11/12, sostituendola con una curva lenta per incoraggiare il sorpasso.
Le dichiarazioni di Andrew Westacott, CEO di AGPC
“È importante ottenere un ritorno sull’investimento in qualsiasi cosa tu faccia, e la possibilità di avere quei due anni in più fornisce più certezza per fare un paio di cose“, ha detto Andrew Westacott, CEO di AGPC, la società che gestisce il circuito.
“Un intervento riguarda l’asfalto. I piloti al momento non hanno detto che sia necessario. A volte manifestano questa esigenza, a volte piace questo tipo di asfalto perché è più caratteristico dei circuiti cittadini”.
“L’altro intervento a cui stiamo pensando riguardo il layout della pista. Stiamo guardando quali modifiche possiamo fare date le limitazioni fisiche di un lago e uno stadio sportivo e un edificio pit e altre cose.
“Daremo un’occhiata all’evoluzione del design e del layout in particolari aree per vedere se possiamo modificarlo.”
Westacott ha anche fortemente accennato che il GP d’Australia continuerà ad aprire la stagione di Formula 1 per tutta la vita del nuovo contratto.
“È essenzialmente parte dell’accordo“, ha aggiunto. “Non entrerò nella formulazione individuale del contratto, perché non parliamo del dettaglio del contratto. Ma ho sentito Chase Carey dichiarare che la stagione inizia essenzialmente a Melbourne, finisce ad Abu Dhabi e Monaco ha un posto nel mezzo”.
“Ora assicurandosi grandi eventi come Silverstone, si ottengono i veri capisaldi e i grandi componenti di una stagione di Formula 1, che si tratti di 20, 21 o 22 gare. E tutto si inserisce intorno a quei punti di partenza e di arrivo.”
La 25a edizione della gara di Melbourne si svolgerà il 15 marzo del prossimo anno.
Segui la nostra pagina Facebook