F1 | GP Australia – RISULTATI FP2: la Ferrari si impone sulle due McLaren, disastro Red Bull

Dopo la prima sessione di libere termina anche quella di FP2 in vista del GP d’Australia: la Ferrari si impone sulla McLaren mentre la Red Bull naviga nelle retrovie

La Formula 1 è finalmente tornata. Dopo mesi di pausa, che sembravano interminabili, si sono riaccese le Power Unit delle monoposto dei venti piloti più forti al mondo. Terminano le due sessioni di prove libere utilizzate dai piloti per riprendere confidenza con le monoposto: a dominare le FP2 del GP d’Australia è stata la Ferrari di Charles Leclerc che si mette dietro le due McLaren, disastro Red Bull.

RISULTATI FP2 australia gp

Fino ad ora nessuno poteva fare pronostici. I tre giorni di test sul circuito del Bahrain conclusi a fine febbraio hanno lasciato i team e i milioni di appassionati con un grande punto interrogativo. La McLaren con Norris e Piastri è sembrata la più stabile, la più veloce ma attenzione: gli avversari non stanno a guardare. La Ferrari di Leclerc e Hamilton segue a pochissima distanza con una monoposto, la SF-25, con molte novità. Più distanti sono sembrate Red Bull e Mercedes che potranno contare solo su di un pilota: Verstappen e Russell.

Come sono andate le FP2?

Finalmente però, a tutti questi dubbi si può cominciare a dare una risposta. Siamo in un circuito completamente diverso da quello del Bahrain. L’asfalto è diverso, la conformazione del circuito tende al cittadino, non siamo nel deserto e, soprattutto, le temperature sono differenti. Detto ciò, come sono andate le prove libere 2?

Sin dai primi minuti l’attività in pista è stata tanta. Tutti hanno voluto sfruttare ogni minuto per prendere piena confidenza con le nuove monoposto. La lotta è a tutti gli effetti a due: McLaren contro Ferrari. Nella simulazione qualifica ad imporsi è stato Leclerc che ha fermato il cronometro in 1.16.439 e si mette davanti a Norris e Piastri.

Ottima la Racing Bulls che mette Tsunoda in quarta posizione e Hadjar in sesta. Hamilton, con la seconda Ferrari, conclude al quinto posto a +141 decimi dal compagno di squadra. Disastro Red Bull: Verstappen chiude solo al settimo posto, mentre Lawson diciassettesimo.

Leggi anche: F1 | GP Australia – CRONACA FP1: al via la stagione 2025 a Melbourne [ LIVE ]

*Foto in copertina, credits: News.GP

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento