F1 | GP Australia – Verstappen, giallo alla ripartenza: fuori dalla piazzola in griglia e rischio penalità?

Alla terza ripartenza è giallo sulla posizione di Verstappen: la Red Bull è fuori posto sulla piazzola sulla griglia del GP d’Australia?

Si potrebbe accendere un giallo, l’ennesimo , sul GP d’Australia: Max Verstappen sembra infatti fuori posizione in griglia alla terza ripartenza, rischia la penalità?

f1 penalità verstappen gara australia melbourne griglia partenza giallo
Fonte: @unknown – Verstappen sembra essere fuori posizione sulla griglia di ripartenza del GP d’Australia: rischio penalità?

La ripartenza del giro numero 57 non porta solo al caos con la nuova red flag causata dall’incidente delle due Alpine di Ocon e Gasly. Emerge un giallo, un episodio probabilmente nascosto all’occhi dei più.


Leggi anche: F1 | GP Australia 2023 – Risultati – A Melbourne è il caos: red flag, safety car e penalità: Sainz è fuori dai punti [ Gara LIVE ]


Protagonista dell’episodio è Max Verstappen che, nella griglia di “ripartenza” del Gran Premio d’Australia, sembra essere posizionato in modo errato sulla propria piazzola del poleman.

La Red Bull numero 1, dalle immagini, appare in effetti spostata più avanti rispetto alla linea della piazzola. Si apre un altro capitolo di questo infinito gran premio?

Se sia fuori posizione o meno è questione di millimetri. Osserviamo un’immagine dall’alto.

Fonte: @unknown

Di seguito ecco una foto dagli spalti che mostra una Red Bull fuori posizione. Attenderemo novità a riguardo, sarà qualche team avversario a presentare ricorso per la possibile regola infranta da Max Verstappen?

https://twitter.com/Nanosecso/status/1642430957155229697

Cosa dice il regolamento?

Il punto numero 48 apre il capitolo “Scorretta posizione di partenza“. Il primo comma apre: “Qualunque tra le penalità di cui agli articoli 54.3a, b, c sarà imposta a qualunque pilota che…” ed ecco la casistica in questione.

Al punto C il regolamento include tra i casi quello attinente all’episodio di Verstappen. Verrà penalizzato, secondo le regole, un pilota che “abbia posizionato l’area di contatto dei propri pneumatici al di fuori delle linee (frontali e laterali)”.

https://twitter.com/alobatof1/status/1642435261907845122?s=20

AGGIORNAMENTO – In alcune dichiarazioni rilasciate a Sky Germania, Toto Wolff ha dichiarato che non c’è nulla su cui investigare nella vicenda Verstappen.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter